TAPPETO ERBOSO CARNIVAL MM 30 H CM 200 (prezzo al metro) Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€ |
Dal punto di vista morfologico la Dichondra repens assumerà un aspetto diverso a seconda dell'esposizione solare. Se posta al sole essa assume un aspetto soffice, compatto ed uniforme. Nel caso in cui invece viene seminata in luoghi poco esposti al sole dirada verso l’alto. Ciò è dovuto al fatto che quando la pianta resta esposta per molto tempo al sole forma piccioli fogliari più brevi, gli internodi sono più stretti e le foglie risultano più piccole.
Essa, differentemente da quanto si crede, è in grado di resistere a frequenti ed intense pressioni dovute al calpestio. Può essere coltivata in qualsiasi situazione climatica anche se preferisce le temperature elevate. La capacità germinativa della Dichondra repens è molto bassa quindi, per evitare di trovarci di fronte a chiazze prive di erba è consigliabile effettuare la semina utilizzando oltre i semi della Dichondra anche semi di Lolium perenne. Carrello Spandiconcime Prato Professionale 25 Lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 91,79€ |
La realizzazione di un manto erboso utilizzando la Dichondra repens presenta le medesime difficoltà che si riscontrano con altre piante. Inizialmente bisogna preparare il terreno eliminando la presenza di sassi ed erbacce e soprattutto compattando il terreno con sabbia o sostanze organiche nel caso in cui siano presenti fossi o dislivelli. Al termine di queste operazioni bisogna scavare il terreno per circa 20 cm con l’ausilio di una zappa ed infine livellarlo utilizzando un rastrello a maglie strette. A questo punto bisogna disporre il seme sul terreno utilizzando la tecnica a spaglio e ricoprire i semi con qualche mm di terreno. Infine si deve compattare il terreno con una tavola di legno o con un rullo. Una volta effettuata la semina è fondamentale la gestione del terreno. Il terreno deve essere mantenuto umido mediante irrigazioni quotidiane al fine di favorire la germinazione. Una volta che l’erba sarà cresciuta si devono alternare periodi di irrigazione a periodi di siccità, ciò farà si che sia meno soggetta a patologie fungine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO