Erba Sintetica drenante 7mm 50 Misure Disponibili in Altezza 1 Metro o 2 Metri Prato Sintetico Alta qualità 100% Made in Italy (2x3 Metri) Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€ |
L’attività del giardinaggio non deve essere concepita come una pratica appannaggio esclusivamente di mani esperto. Chiunque può improvvisarsi giardiniere, certo i risultati non saranno subito ottimo ma con un po’ di esperienza andranno sicuramente a migliorare. La prima cosa che un dilettante giardiniere o un professionista devono affrontare è la realizzazione di un progetto. Un giardino da creare ex novo deve, prima di tutto, essere progettato. Così è importante suddividere gli spazi e pensare a quali piante possono andare bene in determinati luoghi ed angoli del giardino. dopodiché bisogna affrontare una delle fasi più importanti delle realizzazione di un angolo verde: l’acquisto delle sementi. Le sementi sono fondamentali perché senza di esse non è possibile far fiorire, germinare e prolificare il proprio angolo di vegetazione. Le sementi non sono tutte uguali e la loro scelta presuppone una certa riflessione sul risultato che si vuole ottenere. Creare un giardino, infatti, significa anche prendere in considerazione che tipo di giardino e che stile si vuole ottenere. In base a questa decisione seguirà, poi, la scelta delle piante giuste. Ad esempio, la creazione di un giardino in stile tropicale necessita della presenza di piante tipiche del paesaggio tropicale quali le palme ed altre ancora. Detto ciò però bisogna approfondire. In un luogo montano, di certo, le palme avranno vita breve per cui bisogna tenere in conto che a seconda delle condizioni climatico e a ambientali è possibile scegliere dei determinati stili di giardino con delle specifiche specie di piante.
Prato Sintetico 7mm Manto erboso Finta Erba Giardino Tappeto 14 Misure Disponibili (2X5 Metri) Olivoshop® Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
Scelto lo stile del proprio giardino e le piante più appropriate ad esso è necessario passare all’acquisto delle sementi. La vendita delle sementi avviene in diverse situazioni. È possibile, infatti, acquistarle recandosi direttamente presso negozi dedicati al giardinaggio e alla botanica, presso vivai ed altri punti vendita in cui la vegetazione è l’articolo principale. In questi luoghi è possibile scegliere tra diversi generi di semi e sarà il commesso a dare al cliente l’aiuto di cui si ha bisogno soprattutto se si è alle prime armi. Un altro canale di vendita e di acquisto delle sementi alquanto valido è il super mercato. In questa sede, soprattutto le grandi distribuzioni, vi è un reparto dedicato al giardinaggio in cui è possibile trovare, oltre ai vari accessori ed attrezzi e a diverse tipologie di piante anche molte sementi. Sempre all’interno dei supermercati, però quelli di dimensioni minori, nel reparto della frutta molto di frequente è possibile trovare delle buste contenenti semini di ortaggi e verdure con cui realizzare un simpatico orto casalingo. Oltre ai negozi, dunque, in cui vi è una vendita e un acquisto di tipo “diretto” vi sono anche dei negozi online in cui scegliere comodamente da casa il tipo di semi e la loro quantità e farsela recapitare direttamente in casa propria con pagamento con carta prepagata o carta di credito. Il costo delle sementi è davvero minimo e i risultati sono ottimi, anche se non sono visibili al primo colpo.
Per questo si consiglia sempre, o quasi sempre, di seminare una quantità abbastanza abbondante di semi. Certo, molto dipende dal tipo di pianta che si otterrà e per ogni tipologia vi è una particolare procedura da seguire che potrà essere appresa su consiglio di più esperti, magari amici o parenti che hanno già un giardino, oppure si potranno semplicemente consultare delle guide o internet. Acquistare i semi, dopo averli scelti accuratamente, è dunque il primo passo per un’attività molto impegnativa ma che da grandi frutti e grandi soddisfazioni, questa attività è il giardinaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO