gazebo in legno

Premessa

Un giardino è un ambiente all’aperto in cui non vi sono delle zone al coperto se non quelle offerte naturalmente dagli alberi e dalle piante ad alto fusto. In alcuni casi, però, queste coperture, per cos’ dire naturali, non sono sufficienti, ciò significa che è importante ricavarne delle altre per evitare di rimanere troppo tempo all’esposizione solare durante il giorno. Creare delle coperture è importante per svolgere tutte quelle attività che richiedono una più prolungata esposizione all’aria aperta e di conseguenza una maggiore predisposizione ai raggi solari che potrebbero causare dei colpi di sole nei casi peggiori, o un’eccessiva sudorazione. Per scongiurare tutte queste esperienze negative è consigliabile, dunque, progettare il proprio giardino in modo da creare delle zone all’aperto e altre zone coperte seppur mantenendo sempre una condizione di plein air. Tra le varie coperture tra cui è possibile scegliere, il gazebo è senza dubbio quella che viene più impiegata negli spazi all’aperto.

gazebo in legno

Gazebo in legno da giardino da 8mq a 21mq

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10400€


La struttura

gazebo in legnoIl gazebo permette di creare una zona d’ombra all’interno di uno spazio all’aperto estremamente utile soprattutto durante l’estate o le giornata maggiormente soleggiate quando si sente la necessità di doversi riparare pur continuando a permanere all’esterno. Il gazebo costituisce una copertura che mantiene, nonostante tutto, una struttura aperta sui lati in modo tale da non creare una stanza completamente al chiuso, come potrebbe essere, invece, una veranda. Sotto un gazebo è possibile creare tutta una serie di ambienti per cui si richiede uno spazio che non sia troppo esposto agli agenti atmosferici. Sotto un gazebo ad esempio, si potrebbe inserire una zona pranzo costituita semplicemente da un tavolo e delle sedie. Durante un pranzo, è chiaro che si passa abbastanza tempo a tavola. Se il tavolo fosse direttamente esposto ai raggi del sole si rischierebbe di rendere poco piacevole quel momento. Un’opportuna copertura come quella fornita da un gazebo rende il momento del pranzo sicuramente più piacevole.


  • Tettoie in ferro Un giardino è uno spazio all’aperto che deve essere goduto proprio per questa sua particolarità, ovvero per il fatto che esso è un luogo arieggiato e aperto in cui poter godere dell’aria fresca e del ...
  • ombrellone gazebo Nella categoria degli ombrelloni non sono compresi solo gli ombrelloni a palo centrale e quelli a braccio alterale, ma anche gli ombrelloni gazebo. Il nome stesso ci fa avanzare delle supposizioni su ...
  • tende da gazebo Il gazebo è un tipo di complemento d’arredo da esterno che si trova spesso nei giardini.Indipendentemente da quanto sia lo spazio a disposizione, chi possiede un fazzoletto, più o meno esteso, di ve...
  • gazebo in legno Il giardino è uno spazio che deve essere organizzato al meglio se si vuole vivere lo spazio esterno con serenità e tranquillità.A seconda dell’effettivo spazio che si ha a disposizione, si può pens...

Giardini del Re Top Copertura Gazebo Maxima, Spalmato in PVC, Ecru, 300 x 400 x 1 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,8€


Gazebo in legno

Il mercato dispone di una serie molto fornita di modelli e materiale e dunque è estremamente facile trovare il gazebo che risponde al proprio gusto e alle proprie esigenze tecniche. Tra i vari materiali tra cui è possibile scegliere quello più appropriato per il proprio giardino vi è il legno. Il gazebo in legno è uno dei più apprezzati e diffusi all’interno dei giardini privati. Esso presenta numerosi vantaggi grazie ai quali rappresenta uno dei modelli più scelti tra quelli esistenti sul mercato. Il gazebo in legno si sposa perfettamente con uno spazio quale è il giardino. Esso è infatti un materiale naturale ed una struttura così evidente realizzata così realizzata non turba assolutamente l’armonia dell’ambiente ma crea una certa continuazione con quell’armonia naturale che è la caratteristica fondamentale di un giardino. In genere, le essenze utilizzate sono il legno di pino e quello di abete. I modelli variano a seconda della composizione della struttura. La copertura, infatti, può poggiare su quattro o più piedi e la forma può andare da quella circolare a quella quadrata, rettangolare, nonché esagonale. La colorazione riprende quelle naturali del legno e sono generalmente molto naturali.


Collocazione e manutenzione

Il gazebo, qualsiasi sia la sua forma, può essere collocato direttamente sul terreno, su un manto erboso o su una superficie pavimentata o asfaltata. In genere, la pesantezza di questa struttura, soprattutto nella versione in legno, non necessita di essere ben saldato al terreno, in quanto non rischia di volare via con vento oppure di essere spostato. Esso può essere collocato in qualsiasi punto si voglia tenendo presente, chiaramente, le sue dimensioni e la sua forma. Se le dimensioni non sono eccessivamente ingombranti è possibile trovare, anche un angolo inutilizzato dell’ambiente in modo da sfruttarlo in toto. Se il gazebo, è invece, più ampio necessita di uno spazio opportunamente studiato. La manutenzione di questa importante copertura è indispensabile e deve essere accurata e periodica. Il legno, sebbene trattato per un uso esterno, deve essere periodicamente nutrito e ravvivato per mezzo di prodotti specifici per questo materiale. In genere è importante utilizzare vernici ignifughe e antimuffa. Esse servono a combattere la formazione di muffa in seguito all’umidità e la possibilità di poter andare incontro a combustione. Inoltre un gazebo in legno può essere verniciati con colori specifici per il legno con i quali si può pensare di cambiare il suo aspetto, abbandonando il color legno naturale e adottando colori più vivaci.


Acquisto e costi

Un gazebo in legno può essere facilmente acquistato in negozi specializzati in arredamento da giardino o di giardinaggio oppure può essere realizzato su misura rivolgendosi ad aziende specializzate in questo tipo di creazioni. Il costo varia a seconda della qualità del legno scelto, del modello e delle dimensioni. Un gazebo su misura richiede, chiaramente, dei costi superiori che derivano dall’aggiunta di spese di manodopera e dalla realizzazione personalizzata del prodotto.


gazebo in legno: gazebo : Gazebo in legno adatti al tuo stile

Ritagliati subito la grande opportunità di prendere sempre decisioni in assoluta consapevolezza, nell’individuare uno dei possibili prodotti che potrebbe garantire un effettivo salto di qualità al giardino di casa. In particolare, grazie alla consulenza che stai ottenendo in questa sezione, potrai finalmente affrontare un mondo come quello dei gazebo.

A nostro avviso, però, esiste una particolare tipologia di prodotto che potrebbe fare effettivamente al caso tuo. Il riferimento è al cosiddetto gazebo in legno, in grado sia di proteggerti dalle afose giornate estive, preservando i tuoi momenti di relax, sia di dare una spinta non indifferente al colpo d’occhio del tuo angolo verde, considerando l’eleganze che lo contraddistingue.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO