Tende da gazebo

Il Gazebo

Il gazebo è un tipo di complemento d’arredo da esterno che si trova spesso nei giardini.

Indipendentemente da quanto sia lo spazio a disposizione, chi possiede un fazzoletto, più o meno esteso, di verde, vuole poter posizionare un gazebo sotto il quale ripararsi. Solitamente il gazebo viene concepito come struttura aperta, ovvero chiusa soltanto nella sua parte terminale da una copertura di forma tendenzialmente piramidale.I lati del gazebo, cioè, sono sempre aperti per dare al possibilità all’aria di passare a ai raggi del sole di filtrare di lato. Per creare una maggior intimità, però, si possono anche disporre delle tende da gazebo che facciano da protezione alla struttura. La scelta di mettere delle tende da gazebo è, di solito, legata alla voglia di intimità, che in caso di un gazebo aperto viene continuamente violata. Molto dipende, ovviamente, dal modo in cui è ubicato il gazebo e da chi si ha di fronte.

tende da gazebo

MP Essentials - Telo copripavimento traspirante e impermeabile da esterni, per tende e gazebo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€


L’utilità delle tende da gazebo

tende esterno Quando si vive in una zona di campagna, ad esempio, si può sentire la necessità impellente di avere un gazebo con tanto di tende da gazebo che fungano da riparo da sguardi indiscreti.

Se i confini non sono ben delimitati da mura di cinta o se gli arbusti, piantati con lo scopo di fare da cortina, sono troppo radi, e se, ancora, il gazebo viene posizionato in una zona troppo esposta, le tende da gazebo vanno messe. Solitamente dei quattro lati di cui è composto un gazebo, con le tende da gazebo vengono coperti solo tre lati, in modo che uno rimanga a faccia da accesso. Per scegliere quale dei quattro lati debba essere scoperto, basta studiare bene la zona e lasciare scoperto il lato che è più riparato e che si affaccia sulla propria proprietà. In questo modo tutto il gazebo sarà off-limits per i vicini! In caso, invece, il gazebo vada posizionato su una terrazza, allora sarebbe meglio proteggere con le tende da gazebo tutti e quattro i lati della struttura, creando l’accesso con due tende da gazebo più piccole messe in modo che formino una apertura centrale.

  • http://image.made-in-china.com/4f0j00jMBayESIgQuD/Stone-Marble-Gazebo-GR030-.jpg Se si trascorre molto tempo all’interno del proprio giardino è necessario attrezzarlo nella giusta maniera per godere di tutti i confort. I giardini sono dei luoghi all’aperto e come tali sono esposti...
  • Un giardino è uno spazio aperto che può essere sfruttato e arricchito secondo i propri gusti e le proprie esigenze. Per questo motivo sono tante le strutture da esterni che possono essere integrate ad...
  • ombrellone gazebo Nella categoria degli ombrelloni non sono compresi solo gli ombrelloni a palo centrale e quelli a braccio alterale, ma anche gli ombrelloni gazebo. Il nome stesso ci fa avanzare delle supposizioni su ...
  • gazebo in legno Un giardino è un ambiente all’aperto in cui non vi sono delle zone al coperto se non quelle offerte naturalmente dagli alberi e dalle piante ad alto fusto. In alcuni casi, però, queste coperture, per ...

Chiosco 1718 - casetta in legno da giardino Gartenpro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 625,5€


Le tende da gazebo in plastica

tende gazebo Molte delle strutture esterne che si vedono fuori dai ristoranti o dai bar sono costituite da gazebi con tende da gazebo in plastica. Questa scelta è molto funzionale per proteggere il gazebo. La plastica è un tessuto impermeabile che riesce ad evitare che la struttura sia danneggiata dalle intemperie. Si tratta, in effetti, di una soluzione molto efficace soprattutto in inverno, quando le forti piogge possono mettere a dura prova la resistenza del gazebo. Le tende del gazebo in plastica, però, hanno anche degli svantaggi.

Uno di questi è il fatto di essere troppo spessa e di non lasciare, quindi, passare abbastanza aria. E’ questo il motivo per cui viene usata dai ristoranti per organizzare lo spazio all’aperto. E’ pur vero che, nel caso il gazebo venisse utilizzato principalmente per pranzare o per cenare, la soluzione delle tende da gazebo in plastica potrebbe anche essere valutata come plausibile.


Le tende da gazebo in tessuto

gazebo La maggior parte delle tende da gazebo è, comunque, realizzata in tessuto.

Il tessuto è il materiale migliore per questo genere di strutture perché è leggero e fa passare tranquillante l’aria. La questione del passaggio dell’aria è fondamentale per trascorrere del tempo serenamente sotto il gazebo. Nel caso di giornate particolarmente assolate o di pioggia, in effetti, le tende da gazebo possono rivelarsi più o meno efficienti. Se i raggi del sole sono particolarmente forti, le tende da gazebo in tessuto riescono a fare da cortina e, sebbene leggere, sono un modo per attenuare il forte caldo. Per quanto riguarda la pioggia, invece, sarebbe meglio non sostare sotto il gazebo perché il tessuto non è in grado di riparare più di tanto. Per quanto riguarda poi il tessuto specifico da scegliere per le tende da gazebo, si può preferire quello che più piace. Il consiglio è di non scegliere delle stoffe troppo costose: le tende da gazebo sono per natura destinate ad essere soggette alle intemperie, quindi potrebbero rovinarsi facilmente. Meglio i colori chiari, inoltre, che lasciano trapelare con più dolcezza i raggi del sole rispetto a quelli scuri, che rischierebbero di trasformare l’ambiente in un luogo fin troppo tetro.


Dove acquistare le tende da gazebo

Per comprare le tende da gazebo ci si può rivolgere ai grandi ipermercati che hanno un po’ di tutto. Presso questi rivenditori si troveranno una varietà di colorazioni e di lavorazioni diverse, ma di qualità media. Se si vuole una tenda da gazebo meno grossolana, il suggerimento e di confezionarle da sé oppure di commissionarle a qualche sarta.

Tenete conto, comunque, del fatto che potrete cambiare le tende ogni volta che vorrete, quindi potete scegliere anche delle tende meno sofisticate e sostituirle quando ne avrete voglia o quando sarà necessario. Non esagerate con la raffinatezza, anche perché il gazebo sarà usato per mangiare, per far giocare i bambini o per fare salotto, quindi le tende da gazebo si sporcheranno facilmente.


Tende da gazebo

Tende da gazebo Affrettati e comincia subito il tuo percorso formativo su un argomento, grazie al quale potrai giungere alla scelta in assoluta consapevolezza di una serie di accessori per l’angolo verde che stai realizzando. In relazione alla selezione del gazebo da collocare al centro del tuo angolo verde, proveremo a farti percepire l’importanza delle cosiddette tende da gazebo. Spesso e volentieri prese sottogamba, siamo al cospetto di un elemento che potrebbe ricoprire un ruolo cruciale nel garantirti, in primo luogo, lunghi momenti di privacy e di conseguenza relax. In seconda istanza, le tende da gazebo si possono rivelare un prezioso alleato nel proteggerti da visite fastidiosissime, come quelle di insetti, sempre pronti a creare problemi.




COMMENTI SULL' ARTICOLO