teli gazebo

Teli gazebo

Installando un gazebo nel proprio giardino si riuscirà ad avere rapidamente una struttura dove trascorrere delle piacevoli ore durante l’estate.

Indipendentemente da quale sia l’utilizzo che si vuole fare del gazebo, le piccola attenzioni da porre quando si parla di coperture e di teli da gazebo sono le stesse.

I teli da gazebo sono fondamentali per due motivi, il primo di carattere funzionale, l’altro estetico.

Quando di mette un gazebo nel giardino, si devono valutare tutti i pro e i contro dell’area destinata ad ospitarlo.

I gazebo, ad esempio, dovrebbero stare lontani, se possibile da una zona in cui sono presenti alberi in modo fitto e massiccio e, soprattutto, da una in cui il terreno sia particolarmente cedevole.

Potrebbe succedere, così, che la zona più adatta al gazebo sia fin troppo soleggiata.

D’estate, quindi, il gazebo potrebbe diventare invivibile.

Ecco, allora, che i teli da gazebo aiutano a rendere più respirabile l’aria sotto la struttura.

Dal punto di vista estetico, invece, i teli da gazebo alleggeriscono la figura della struttura e possono essere sfruttati per realizzare dei bellissimi richiami di colore con il resto dell’arredamento da giardino, che faranno della zona verde un ambiente personale e ricercato.

teli gazebo

Garden Deluxe 531445 Telo di Ricambio per Gazebo, 300 x 300 x 2 cm, Ecru

Prezzo: in offerta su Amazon a: 45€


Teli gazebo superiori

teli da esterno I teli da gazebo posti sulla sommità dei gazebo non provvisti di alcun tipo di tettoia devono essere adatti a respingere i raggi solari, o, meglio,a a filtrarli al punto giusto.

La caratteristica anti uv è fondamentale se si vuole evitare che il sole arrivi in maniera troppo diretta sotto il gazebo rendendo incandescente ogni cosa.

Quindi, a meno che non si acquisti un gazebo in legno, che è generalmente sovrastato da una copertura nello stesso materiale, i teli da gazebo sono utilissimi.

Per quanto riguarda il colore, meglio preferire sempre il bianco, anche se, vista la peculiarità che questi teli da gazebo devono avere, si potrebbe anche dover cedere a quello che si trova sul mercato.

Per fare un giusto pendant, allora, sarebbe preferibile acquistare prima i teli da gazebo che fungano da tettoia, in modo da poterci abbinare con serenità tutto il resto.

Le coperture superiori sono quelle più esposte alle intemperie.

Il consiglio è quello di rimuoverle all’inizio della stagione invernale, così da evitare che le piogge scroscianti possano danneggiarle.


  • ombrellone gazebo Nella categoria degli ombrelloni non sono compresi solo gli ombrelloni a palo centrale e quelli a braccio alterale, ma anche gli ombrelloni gazebo. Il nome stesso ci fa avanzare delle supposizioni su ...
  • gazebo in legno Un giardino è un ambiente all’aperto in cui non vi sono delle zone al coperto se non quelle offerte naturalmente dagli alberi e dalle piante ad alto fusto. In alcuni casi, però, queste coperture, per ...
  • tende da gazebo Il gazebo è un tipo di complemento d’arredo da esterno che si trova spesso nei giardini.Indipendentemente da quanto sia lo spazio a disposizione, chi possiede un fazzoletto, più o meno esteso, di ve...
  • gazebo in legno Il giardino è uno spazio che deve essere organizzato al meglio se si vuole vivere lo spazio esterno con serenità e tranquillità.A seconda dell’effettivo spazio che si ha a disposizione, si può pens...

BERTONI Kit 4 Teli Laterali per Gazebo Rapido Lusso in PVC ed Impermeabile

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149€


Teli gazebo laterali

Accanto alla coperture superiori, bisogna pensare anche a quelle laterali.

I teli da gazebo laterali hanno la stessa funzione di quelli superiori, con la sola differenza che non bisognerà che siano anti uv.

Anzi, sarebbe meglio ch ei teli da gazebo laterali fossero realizzati con tessuti leggeri e dalle trame poco spesse.

Ciò aiuterebbe il flusso dell’aria, facendo del gazebo una struttura ben ventilata e poco esposta al sole.

Sebbene siano dei corollari di cui si pensa di poter fare a meno, i teli da gazebo laterali sono importantissimi per creare il giusto clima sotto il gazebo, soprattutto se si ha intenzione di usarlo come area per pranzare, cenare o per far giocare i bambini.

Per quanto riguarda l’apertura e la chiusura, questi teli da gazebo possono avere dei meccanismi manuali oppure automatici.

Si solito, si preferiscono quelli manuali, a meno che il gazebo non sia così grande da richiedere un notevole dispiego di forze per un’attività del genere.


Le misure

Qualunque sia il tessuto che si sceglie per realizzare i teli da gazebo, vale una regola generale: è possibile sempre farli confezionare su misura, a meno che, per questioni di praticità, non si preferiscano quelli standard.

Per l’uno o per l’altra caso, si possono tenere in mente queste misure di massima che riguardano le dimensioni dei gazebo e, ci conseguenza, dei teli da gazebo:

- L’altezza dei gazebo rimane tra i 2, 5 e i 3 metrii;

- I lati del quadrato o del rettangolo della base non superano di solito i 350 centimetri, limite valido anche per il diametro della base in caso il gazebo fosse di forma circolare;

- A volte la profondità può arrivare a 600 centimetri.

Tenute presenti queste coordinate, ci si può già fare un’idea sulla quantità di stoffa che servirebbe se si decidesse di far fare su misure i teli da gazebo o su quali comprare se ci si trova nel posto giusto.

In ogni caso, per quanto riguarda i tessuti dei teli da gazebo, il consiglio è di non sceglierne di troppo pregiati: le intemperie potrebbero danneggiarli.

Meglio qualcosa di classico e di qualità, ma che non sia troppo raffinato.


teli gazebo: Dove comprare

Se si ha intenzione di realizzare i teli da gazebo in modo che calzino a pennello alla vostra struttura, allora potete provvedere a cercare una sarta e a chiederle di rifinire con orli e striscia d’aggancio una stoffa che voi stessi avrete scelto.

Molto attenti, in questo caso, alle misure che prenderete.

La sarta di certo si atterrà alle vostre direttive, quindi sarete voi a non dover sbagliare il vostro compito.

Tenete ben presente tutte le variabili prima di appuntarvi i numeri e fatevi aiutare da qualcuno, si sa, quattro occhi sono meglio di due!

in alternativa, presso la sezione giardinaggio o tendaggi dei grandi ingrossi, troverete tutti i teli da gazebo possibili!


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO