Grazie al fai da te è possibile realizzare molti elementi per i propri paradisi all’aperto divertendosi e risparmiando notevolmente sui costi. In effetti, negli ultimi anni, il settore degli arredamenti, così come tanti altri, sono interessati da un aumento dei prezzi di produzione che si ripercuotono, di conseguenza, sul prezzo finale del prodotto. Il bricolage rappresenta un’ottima maniera per personalizzare, nel vero senso della parola, il proprio giardino procedendo personalmente alla costruzione di tutto ciò si abbia bisogno. Ciò è, ovviamente, possibile quando se ne è capaci. Soltanto i più esperti, infatti, sapranno destreggiarsi tra i lavori più complicati e impegnativi. Chi è alle prime armi, chiaramente, dovrà partire da progetti più semplici e avviarsi piano piano verso quelli più elaborati che richiedono un’esperienza e un grado di manualità superiore. Normalmente quando si pensa al fai da te si associa questa attività al legno. On effetti, il legno è tra i materiali più facili da lavorare, basta fornirsi degli arnesi più appropriati. Si pensi, invece al ferro, che richiede un lavoro più specializzato e degli attrezzi da lavoro più specifici. Di sicuro un materiale del genere non potrà essere utilizzato per la costruzione personale di un oggetto. Il legno, dunque è l’ideale materiale, semplice da lavorare e di grande presenza scenica. Esso potrà dare vita ad importanti ed interessanti pezzi di arredamento purché chi li creerà avrà i giusti attrezzi, il giusto grado di manualità e tanta fantasia.
Outsunny Pergola Pergola da Giardino Decorabile Rampicanti Palloncini in Ferro 300 x 300 x 230 cm Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 285,95€ (Risparmi 61€) |
Uno degli elementi più diffusi in uno spazio all’aperto è il pergolato, esso ha un costo estremamente variabile, tanto che dipende dal punto vendita in cui ci si reca per effettuare l’acquisto o dal tipo di modello e materiale che lo caratterizzano. se si vuole dotare il proprio giardino o terrazzo di una struttura coprente del genere si può scegliere l’alternativa del fai da te, ovvero della realizzazione personale di una pergola. Il materiale utilizzato sarà ovviamente il legno per le ragioni enunciate nel paragrafo precedente. Prima di passare alla messa in atto, sarà opportuno buttare giù uno schizzo ed elaborare un progetto, o quantomeno le linee guida, di ciò che si andrà a creare. La prima cosa da fare è lo scegliere il luogo in cui sarà installata la pergola. Nel caso di una pergola addossata bisognerà accertarsi della presenza di un muro che fungerà da sostegno. Dopodiché si dovranno prendere precisamente le misure dell’ambiente e in base ad esse si potranno scegliere quella della struttura. Infine si potrà progettare preventivamente il disegno o il motivo decorativo che il pergolato avrà. Una volta che il progetto sia stato stilato si può passare all’acquisto della materia prima, il legno, e di tutti gli utensili che si prevede di usare.
Quando tutto sarà pronto non bisognerà fare altro che assemblare tutti i pezzi, dato che generalmente, quando si acquista il legno esso viene anche tagliato a misura dal negoziante stesso. Una volta creata la struttura, si potrà scegliere se realizzare ance la copertura in legno oppure collocare uno strato di pvc piuttosto che delle stoffe o tende da sole. che sia addossata o autoportante, il procedimento non cambia di molto. È chiaro che in una struttura autoportante non vi sarà il muro come sostegno, ma la struttura stessa che si andrà a costruire. Una volta creata la pergola essa potrà essere personalizzata ulteriormente con dei piccoli dettagli allo scopo decorativo. Si può decidere di colorare la struttura con colori particolari o di lasciarlo del colore naturale del legno, magari passando dei prodotti che ne esaltino le venature. Inoltre è necessario trattare la struttura in legno appena costruita con dei prodotti ignifughi e anti mussa per allontanare eventuali rischi di deterioramento del materiale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO