Pergolati fai da te

Arredo giardino

Arredare il proprio giardino con gusto ed eleganza e fornirlo di confort e funzionalità non è una cosa facile, richiede tanta fatica e pazienza, ma soprattutto richiede anche un gran dispendio di denaro. La somma di tutti i mobili e di tutte le strutture collocate all’interno di un giardino o di un terrazzo costituiscono una spesa da non sottovalutare e anche se si è degli ottimi risparmiatori o se si tenta di rivolgersi ai punti vendita che offrono la maggiore qualità ad un prezzo più basso, o ancora se si fanno gli acquisti online, insomma, normalmente, tutto ciò non è abbastanza per evitare di spendere grosse cifre. In alcuni casi, si può pensare a delle soluzioni alternative all’acquisto e questa soluzione è il fai da te. negli ultimi anni si sta sviluppando in maniera davvero ampia la moda del fai da te. Donne e uomini di qualsiasi età e condizione economica e sociali si dedicano a questa attività, non solo per un bisogno di risparmio, ma anche per il semplice dedicarsi ad un’attività rilassante e distensiva. Ebbene, sia perché si ami il bricolage, sia perché si ha più necessità di risparmiare che effettiva passione per il fai da te, sono in molti coloro i quali ricorrono all’auto costruzione di strutture e mobili per il proprio giardino o terrazzo.

pergolato fai da te

TecTake Arco giardino in ferro per rampicanti Arco per rosa decorationi | - disponibile in diverse quantità- (2 Pezzi | no. 402660)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€


Il fai da te

pergolato in legno fai da te Grazie al fai da te è possibile realizzare molti elementi per i propri paradisi all’aperto divertendosi e risparmiando notevolmente sui costi. In effetti, negli ultimi anni, il settore degli arredamenti, così come tanti altri, sono interessati da un aumento dei prezzi di produzione che si ripercuotono, di conseguenza, sul prezzo finale del prodotto. Il bricolage rappresenta un’ottima maniera per personalizzare, nel vero senso della parola, il proprio giardino procedendo personalmente alla costruzione di tutto ciò si abbia bisogno. Ciò è, ovviamente, possibile quando se ne è capaci. Soltanto i più esperti, infatti, sapranno destreggiarsi tra i lavori più complicati e impegnativi. Chi è alle prime armi, chiaramente, dovrà partire da progetti più semplici e avviarsi piano piano verso quelli più elaborati che richiedono un’esperienza e un grado di manualità superiore. Normalmente quando si pensa al fai da te si associa questa attività al legno. On effetti, il legno è tra i materiali più facili da lavorare, basta fornirsi degli arnesi più appropriati. Si pensi, invece al ferro, che richiede un lavoro più specializzato e degli attrezzi da lavoro più specifici. Di sicuro un materiale del genere non potrà essere utilizzato per la costruzione personale di un oggetto. Il legno, dunque è l’ideale materiale, semplice da lavorare e di grande presenza scenica. Esso potrà dare vita ad importanti ed interessanti pezzi di arredamento purché chi li creerà avrà i giusti attrezzi, il giusto grado di manualità e tanta fantasia.


  • pergolati da giardino Chi possiede un’abitazione con un bel giardino al suo ingresso, deve arredarlo in modo da organizzare per bene tutti gli spazi e creare uno spazio accogliente ed elegante, così che possa divenire un o...
  • pergola in ferro Le pergole rappresentano un’ ottima soluzione per tutti coloro che vogliono ricreare nel proprio giardino una zona al coperto che consenta di permanere all’aperto anche quando le condizioni atmosferic...
  • pergole in alluminio Le pergole sono entrate a far parte in maniera estremamente ampia dell’arredamento da esterno. Esse assieme ai gazebo costituiscono le coperture più diffuse soprattutto nei giardini di abitazioni priv...
  • pergola addossata Il giardino deve essere arredato con gusto e raffinatezza senza mai dimenticare il confort e lo stesso vale per un terrazzo o un bel balcone. A questo proposito esistono degli elementi da collocare ne...

TecTake Arco giardino in ferro per rampicanti Arco per rosa decorationi | - disponibile in diverse quantità- (1 Pezzo | no. 400767)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


Pergolati fai da te

Pergolati fai da te legno Uno degli elementi più diffusi in uno spazio all’aperto è il pergolato, esso ha un costo estremamente variabile, tanto che dipende dal punto vendita in cui ci si reca per effettuare l’acquisto o dal tipo di modello e materiale che lo caratterizzano. se si vuole dotare il proprio giardino o terrazzo di una struttura coprente del genere si può scegliere l’alternativa del fai da te, ovvero della realizzazione personale di una pergola. Il materiale utilizzato sarà ovviamente il legno per le ragioni enunciate nel paragrafo precedente. Prima di passare alla messa in atto, sarà opportuno buttare giù uno schizzo ed elaborare un progetto, o quantomeno le linee guida, di ciò che si andrà a creare. La prima cosa da fare è lo scegliere il luogo in cui sarà installata la pergola. Nel caso di una pergola addossata bisognerà accertarsi della presenza di un muro che fungerà da sostegno. Dopodiché si dovranno prendere precisamente le misure dell’ambiente e in base ad esse si potranno scegliere quella della struttura. Infine si potrà progettare preventivamente il disegno o il motivo decorativo che il pergolato avrà. Una volta che il progetto sia stato stilato si può passare all’acquisto della materia prima, il legno, e di tutti gli utensili che si prevede di usare.


Assemblaggio e fase finale

pergola fai da te Quando tutto sarà pronto non bisognerà fare altro che assemblare tutti i pezzi, dato che generalmente, quando si acquista il legno esso viene anche tagliato a misura dal negoziante stesso. Una volta creata la struttura, si potrà scegliere se realizzare ance la copertura in legno oppure collocare uno strato di pvc piuttosto che delle stoffe o tende da sole. che sia addossata o autoportante, il procedimento non cambia di molto. È chiaro che in una struttura autoportante non vi sarà il muro come sostegno, ma la struttura stessa che si andrà a costruire. Una volta creata la pergola essa potrà essere personalizzata ulteriormente con dei piccoli dettagli allo scopo decorativo. Si può decidere di colorare la struttura con colori particolari o di lasciarlo del colore naturale del legno, magari passando dei prodotti che ne esaltino le venature. Inoltre è necessario trattare la struttura in legno appena costruita con dei prodotti ignifughi e anti mussa per allontanare eventuali rischi di deterioramento del materiale.




COMMENTI SULL' ARTICOLO