Claber 87243 BL. Pistola Precision 9561, Nero/Arancione, 150x45x210 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,24€ |
Tra i vari elementi che fanno parte di un sistema di irrigazione fuori terra è possibile citare le lance per irrigazione. Esse sono degli accessori di utilissimo utilizzo che molto spesso vengono confuse con le pistole per irrigazione, in realtà vi è una grande differenza tra questi due dispositivi idraulici, il primo necessita di un utilizzo manuale mentre il secondo in genere viene collegato al sistema di irrigazione e posizionato sulla superficie da irrigare. La lancia viene installata su un tubo flessibile del condotto principale dell’impianto. Le lance classiche hanno un’attaccatura standard che si adatta, dunque, ad ogni tipo di imboccatura, mentre le lance a doccia necessitano di un riduttore perché spesso l’attaccatura non corrisponde a quella del tubo a cui viene collegata. La funzione principale di questi dispositivi idraulici consiste nell’irrigazione di uno spazio non eccessivamente ampio secondo diverse modalità di fuoriuscita dell’acqua. Sia l’intensità, chela portata e la modalità dell’acqua possono essere selezionate attraverso dei pulsanti e delle manopole presenti sul dispositivo.
Questi accessori sono tra i più utilizzati soprattutto tra i possessori di impianti di irrigazione fuori terra. Essi sono disponibili in una serie molto assortita di modelli dalle caratteristiche tecniche più varie che si adattano meglio a determinate esigenze di irrigazione e alla conformazione dello spazio da innaffiare. Si può cominciare con i modelli classici, le tradizionali lance dalla forma conica che presentano un elemento ruotante della parte anteriore della lancia che permette di scegliere il tipo di erogazione del flusso d’acqua. In generale, è possibile scegliere tra tre tipologie di lance a seconda del getto d’acqua che le caratterizzano. il primo tipo è la lancia a soffione utilizzata per l’irrigazione di piante che necessitano di un getto più delicato. Tramite queste lance, infatti, l’acqua verrà riversata nell’ambiente attraverso un effetto nebulizzato. Le lance a doccia sono così chiamate perché erogano un getto molto intenso e compatto proprio quello di una doccia. Essa ha una forma allungata ed una piastra in acciaio inox, nella parte anteriore, che dà al getto d’acqua proprio la sua tipica consistenza. Le lance a pistola, infine, hanno per l’appunto una forma simile a quella di una pistola, con un’impugnatura ergonomica in gomma, in modo da essere antiscivolo. Il getto può essere regolato per un raggio di azione più o meno ampio. Se i modelli appena citato sono per lo più utilizzati in giardino, per l’irrigazione di piante e fiori disposte in vasi e fioriere si può ricorrere ad un ulteriore modello di lancia, quella a pistola multi getto. Questa particolare lancia a pistola tramite una manopola di regolazione del getto d’acqua, ha una modalità di erogazione estremamente varia, da quella più delicata a quella più intensa.
Le lance irriganti sono degli elementi molto comuni e sicuramente sono tra gli accessori dei sistemi di irrigazione fuori terra più utilizzati. Esse possono essere acquistate con estrema facilità in negozi dedicati all’arredamento da esterno, presso aziende specializzate in irrigazione oppure in punti vendita dedicati alla vendita di prodotti per idraulica. In alcuni casi, questi accessori possono essere acquistati anche nei negozi della grande distribuzione, in reparti specifici in cui, soprattutto in estate, vi è un’abbondante esposizione di prodotti per il giardino, compresi quelli per l’irrigazione. I più esperti possono optare anche per l’acquisto online presso siti specializzati in questo tipo di articoli. In quest’ultimo caso, il cliente deve avere già le idee chiare su quale debbano essere le caratteristiche delle proprie lance per irrigare, in modo che gli basterà semplicemente trovare un’azienda di vendita online e una volta scelto il modello acquistarlo pagandolo con carta di credito o prepagate. In questo modo si risparmieranno molti soldi e il prodotto verrà recapitato direttamente a casa dopo qualche giorno lavorativo. Per chi è meno esperto e preferisce avere una consultazione è preferibile la scelta di una delle prime modalità di acquisto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO