Claber 87243 BL. Pistola Precision 9561, Nero/Arancione, 150x45x210 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,24€ |
Ogni impianto di irrigazione ha delle caratteristiche tecniche che lo rendo maggiormente appropriato in alcune situazione e meno in altre. Quando si progetta un giardino è molto importante tenere a mente anche l’introduzione di un specifico sistema di irrigazione in modo da effettuare i lavori per la sua collocazione. Il sistema di irrigazione fuori terra, in realtà, può essere introdotto in un giardino già completo in quanto è un impianto per lo più esterno che viene utilizzato e poi riposto una volta terminata l’irrigazione. Esso prevede tutta una serie di accessori come le cosiddette pistole per l’irrigazione. Le pistole per l’irrigazione sono degli elementi idraulici che hanno, per l’appunto, la forma di una pistola e vengono utilizzate per irrigare a mano una certa parte del giardino. Questi dispositivi sono estremamente utili quando non si ha un sistema d’irrigazione, ma anche quando se ne possiede uno, ma per diverse ragioni è molto più maneggevole utilizzare questo sistema. Una pistola per irrigare il giardino è molto leggera e permette di indirizzare senza difficoltà il getto d’acqua verso la direzione desiderata. Il flusso d’acqua in uscita può essere regolato in base all’intensità del getto e della sua portata. Le pistole in commercio negli ultimi anni sono molto pratiche, abbastanza leggere e soprattutto maneggevoli. Il loro utilizzo può avvenire quando nel proprio giardino vi sono delle piante che hanno delle esigenze particolari, come ad esempio, la necessità di essere annaffiate non solo nella loro parte radicale, per la cui irrigazione sarà utilizzato un normale impianto che provvede a bagnare il suolo, ma anche nella parte delle foglie. Questa importante operazione, quella del bagnare le foglie può essere accuratamente eseguita attraverso una pistola, modulando in maniera opportuna il getto d’acqua.
Le pistole per irrigazione sono disponibili in una varietà molto assortita di modelli. La differenza fondamentale tra ogni tipologia presente sul mercato riguarda soprattutto il materiale utilizzato e le loro principali caratteristiche tecniche. In genere, i modelli più diffusi sono costituiti da plastica o metallo con l’aggiunta di alcune parti in gomma. Le pistole realizzate in metallo sono estremamente resistenti ma presentano l’inconveniente di essere un po’ troppo pesanti , è per questo che a queste variante vengono preferite quelle in plastica, molto più leggere, maneggevoli e ugualmente resistente all’usura e soprattutto al prolungato contatto con l’acqua. Alla plastica viene, poi, abbinata la gomma che viene applicata soprattutto nella parte della presa in modo da evitare che essa possa scivolare di mano durante l’utilizzo.
Il funzionamento di questi importanti accessori è molto semplice, la pistola infatti permette di dosare l’acqua in uscita e di regolare mediante degli appositi bottoni l’ accensione e lo spegnimento, nonché l’intensità del getto attraverso delle apposite manopole. Alcuni modelli presentano, nella parte anteriore, una sorta di griglia che consente di cambiare la modalità di uscita dell’acqua, in un getto compatto e quindi più chiuso o in quello a ventaglio, quindi più ampio e aperto. Altri modelli, ancora presentano una scelta ancora più ampia per quanto riguarda il getto d’acqua aggiungendo alla modalità chiusa e quella a ventaglio anche la modalità nebulizzata o a doccia. L’acquisto di questi fondamentali dispositivi per l’irrigazione del proprio giardino può essere effettuata in negozi di articoli d’arredo per esterno oppure in punti vendita specializzati nel settore dell’idraulica. Il prezzo non è assolutamente eccessivo, vi sono modelli appartenenti a fasce di prezzo davvero molto varie in rapporto, ovviamente alla qualità del prodotto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO