nani da giardino

Premessa

Un giardino che si rispetti non deve essere curato soltanto nella scelta del mobilio ma anche in quello delle decorazioni. Il tocco finale nel processo di arredamento di uno spazio all’esterno, soprattutto in uno spazio verde privato, è senza dubbio quello più importante, quello che da un’impronta tutta personale all’ambiente. Tra i complementi d’arredo per giardino alcuni tra i più diverti e originali sono i classici nani da giardino. Quante volte ci è capitato di guardare queste simpatiche statuette sparse nei giardini dei nostri vicini o amici. Ebbene queste decorazioni sono sempre richiestissime e non badano a mode o a cambiamenti di tendenze. I nani da giardino raffigurano alcuni tra i personaggi Disney più conosciuti e apprezzati, ovvero i protagonisti di “Biancaneve”, i simpaticissimi 7 anni. anche Biancaneve è chiaramente compresa tra le piccole statuine con cui abbellire il proprio giardino. Queste carinissime statue da giardino possono essere realizzate in tanti materiali e anche i modelli, pur rappresentando gli stessi soggetti, possono cambiare nella posa e nei colori.

Pflanzwerk® Fioriera Vaso per Fiori Portavaso Granito Antracite 23x23x23cm *Resistente al Gelo* *Protezione UV* *Europea di qualità*

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Collocazione e materiali

La loro disposizione nello spazio è puramente a discrezione di chi ha voluto non privarsi di accessori così stravaganti ed allegri. Generalmente essi vengono collocati in spazi ben in vista in modo da essere sotto gli occhi dei visitatori ed essere oggetto di ammirazione e commenti. Essi non hanno una vera e propria funzione se non quella decorativa e infatti, vengono utilizzati in quanto possono alleggerire l’atmosfera di un giardino arredato in maniera troppo formale. Ciò significa che qualsiasi tipo di arredamento può accogliere i celebri nani da giardino, dato che contribuiscono a creare un’atmosfera disincantata, quasi fiabesca. I materiali più impiegati per la realizzazione di queste speciali decorazioni sono la terracotta o ceramica e la plastica. La terracotta e la ceramica sono oggetti, senza dubbio, più delicati, ma sono allo stesso tempo i più diffusi. Realizzate con questi materiali, esse sono abbastanza pesanti da resistere alle intemperie ma non garantiscono la dovuta resistenza in caso di urti. La plastica invece presenta i vantaggi della resistenza agli urti e alle intemperie, ma la classicità dell’oggetto che passa anche per il materiale viene, in qualche modo, a mancare.


  • I giardini possono essere progettati secondo diversi gusti, stili e funzioni. All’interno del proprio spazio all’aperto è possibile ricavare tutta una serie di spazi da arredare in modi diversi in qua...
  • galletto segnavento I giardini sono dei luoghi in cui la comodità e la creatività la fanno da padrona. È importante ricreare degli spazi confortevoli in cui passare piacevolmente il proprio tempo libero, ma allo stesso t...
  • sauna Il giardino è il luogo della propria casa dedicato soprattutto al relax. Dopo una stressante giornata di lavoro è di grande aiuto passare un po’ del proprio tempo all’aria aperta. Per rendere ancora p...
  • sauna finlandese Chi non desidererebbe avere a propria disposizione una comoda sauna dove potersi rilassare da soli o in compagnia? In molti credono che si tratti di un desiderio di difficile realizzazione ma ormai no...

Vaso Tondo 'Stilo Lamp' Con Luce Interna. In Polietilene Colorato. Dal Design Elegante In Puro Stile Moderno, È Un Ottimo Complemento D'Arredo E Si Abbina A Molteplici Ambienti Nei Quali Viene Collocato.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 100€


Non solo statuine

I nani da giardino, come anticipato nel paragrafo appena terminato, hanno soprattutto una finalità decorativa, le evoluzioni degli ultimi anni, però, hanno portato sul mercato dei prodotti che combinano l’aspetto decorativo a quello funzionale, rendendo queste piccole e semplici statuette anche dei portavasi, dei tavolini o delle panche e non solo. Tanti altri mobili da giardino o giochi da esterno per bambini possono essere acquistati con uno di questi personaggi che fungono da base di supporto o da semplice decorazione. I vasi da giardino che riprendono la sagoma dei nani da giardino sono una delle alternative più originali che il commercio mette a disposizione, negli ultimi anni. Si tratta di accessori che presentano il corpo di uno di questi personaggi sulla superficie del portavasi oppure è lo stesso corpo del nano ad essere modellato come un vaso capace di contenere dei vasi nell’apertura appositamente realizzata. Altri vasi di questo genere sembrano apparentemente delle statue, potremmo fare l’esempio del nano intento nel lavoro di portare una carriola, ma a ben notare quella carriola non è che un vaso in cui piantare dei colorati fiori o delle belle piantine. Altre soluzioni citate sono ad esempio i tavolini da giardino. Questi mobili di dimensioni non troppo estese presentano una base centrale che funge sa supporto su cui poggia un piano. Ebbene la base portante può essere realizzata con una statuetta che sorregge il piano. Una soluzione davvero simpatica e potremmo dire “fatata”.


Posizione e acquisto

Il posizionamento dei nani da giardino è probabilmente la parte più divertente. Ci si può sbizzarrire a creare situazioni e scenari. I nani possono circondare Biancaneve, oppure possono seguirla. In altri casi possono essere localizzati ognuno in un punto diverso del giardino, anche in angoli nascosti per poi essere scorti all’improvviso con grande sorpresa del visitatore. I nani che svolgono la funzione di fioriere possono essere collocati in punti strategici del proprio spazio verde in modo da farli risaltare nel contesto non solo per la loro originalità ma soprattutto in quanto statuine con una funzione ben precisa, ovvero quella di portafiori. Per quanto riguarda le statuine in ceramica o terracotta è importante localizzarli in punti in cui non si corre il rischio che possano urtare con altri oggetti e provocarne la rottura.

I nani da giardino possono essere acquistati nei punti vendita specializzati in articoli da arredo giardino. Non bisogna rimanere sorpresi dalla vasta offerta che presenta questa categoria. Nani di differenti materiali, dimensioni e posizioni. I nani dipinti a mano sono sicuramente quelli più costosi ma il risultato scenico è di gran lunga superiore a quelli di produzione industriale.


nani da giardino: mobili da giardino : Dove collocare i nani

Dove collocare i naniI nani da giardino sono tra gli elementi più antichi utilizzati per l’arredamento del giardino.

Simpatici, allegri danno con il oro colore un contributo davvero importante al giardino rendendolo meno formale e più allegro.

In alcuni paese gli gnomi sono dei veri e propri portafortuna, per questo anche da noi in giardino vengono considerati come oggetti un po’ scaramantici.

Di solito vengono venduti tutti insieme e con Biancaneve, ma se ne possono acquistare anche di singoli.

Chi acquista i nani da giardino può decidere se fissarli al terreno oppure usarli solo in estate.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO