tavoli da giardino in legno

Tavoli da giardino in legno: introduzione

All’interno dell’arredamento il tavolo può considerarsi un elemento fondamentale intorno a cui si svolgono numerose attività sociali, dal pranzo alla semplice chiacchierata tra amici celebrando l’incontro e la comunione tra gli individui. Grazie alle diverse forme e ai diversi materiali in cui vengono realizzati, questi si inseriscono alla perfezione in ogni spazio della casa interno o esterno che sia.

Tavoli dal design classico, ovali o irregolari grazie alle diverse forme in cui sono progettati riescono ad occupare una molteplicità di spazi senza però risultare opprimenti. Oltre alla forma del ripiano, a livello visivo, è molto importante la struttura basale. Questa è, infatti, in grado di slanciare le forme o di aggiungere robustezza al tutto.

tavoli in legno

vidaXL Set da Giardino 6 Sedie + Tavolo Ovale Mobili da Esterno in Legno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 364,43€


Descrizione del materiale

tavoli e sedie in legnoPer creare ambienti accoglienti e riservati anche all’esterno, i tavoli in legno sono quelli che maggiormente si mescolano in maniera naturale con il verde circostante.

Dai colori caldi, resistente alle intemperie e per gli amanti del gusto estetico, il legno rappresenta il materiale più utilizzato nella produzione dell’arredamento da esterno.

I tavoli in legno nascono dal connubio assolutamente vincente di antiche tecniche artigiane e innovazione tecnologica. Questo accostamento li rende assolutamente al passo con i tempi.

Spesso si usa accostare il legno, nelle sue diverse sfumature, ad altri materiali come ad esempio il ferro o l’acciaio. Strutture portanti metalliche, sormontate da ripiani in legno, conferiscono al tavolo un aspetto più moderno. Il legno è disponibile in commercio in numerose colorazioni e in diversi trattamenti che vanno dagli oli o cera d’api, alla sbiancatura.

La maggior parte dei tavoli da esterno è realizzata in legno massello, estratto dalla parte interna del legno degli alberi o in impiallacciato composto da un sottile strato di legno pregiato che ricopre un elemento in materiale diverso. Il legno massello, come precedentemente detto, può essere tranquillamente utilizzato nella realizzazione di elementi di arredo per l’esterno. Maggiori risultati in termine di durata del prodotto, si ottengono se quest’ultimo viene protetto con vernici idrorepellenti e protettive dai raggi uv.

Per pulire i tavoli di legno è buona norma non utilizzare saponi troppo aggressivi che col tempo potrebbero provocare delle alterazioni del materiale. Basterà utilizzare un sapone neutro, sciacquare con una spugnetta umida ed infine asciugare con un panno morbido. Gli oggetti in legno pregiato hanno dei costi consistenti.

Esistono però tavoli più economici con struttura in truciolare in cui il ripiano o la struttura stessa sono realizzati con parti di diverse dimensioni, unite tra loro da resine di natura sintetica pressate a caldo e tavoli in multistrato in cui il legno è ottenuto dalla sovrapposizione di più strati di compensato pressati e incollati tra loro. Questi ultimi due materiali essendo più scadenti, se esposti alle intemperie, hanno una vita breve e possono essere acquistati come tavoli extra da riporre nella stagione più fredda e piovosa.

Senza dubbio uno dei legni più impiegati nella realizzazione di tavoli da esterno è il teak. Essendo un legno molto oleoso ha la caratteristica di essere molto resistente all’acqua e agli agenti esterni. Con gli anni il teak tende a perdere il suo colore opacizzandosi, ma l’effetto iniziale può essere riottenuto semplicemente lavando il tavolo con un forte getto d’acqua. Essendo il legno una fibra naturale richiede una manutenzione continua al fine di garantire agli oggetti in esso realizzati una lunga durata.

In linea di massima, per evitare che il tavolo di legno possa macchiarsi o rovinarsi, si può ricorrere all’utilizzo delle tovaglie plastificate possibilmente trasparenti, in modo da lasciare intravedere la bellezza del legno stesso e quindi del tavolo.


    Eurolandia 87831 - Set da Giardino In Legno Di Acacia - Tavolo Ovale Allungabile + 6 Sedie Con Braccioli + 6 Cuscini

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 429,99€


    tavoli da giardino in legno: Acquisto

    I negozi specializzati nella vendita di prodotti da giardino, nonostante l’impiego di nuovi materiali nell’ambito dell’arredamento da esterno, continuano a considerare i tavoli in legno un cavallo di battaglia essendo questo un elemento che non passerà mai di moda. Per quanto riguarda i costi vediamo che questi saranno influenzati oltre che dal legno impiegato, anche dal modello scelto e dalla manufattura. Essendo elementi intramontabili, l’offerta dei tavoli da giardino in legno è talmente vasta da garantire sicuramente ad ognuno la possibilità di trovarne uno adatto alle proprie tasche e in grado di soddisfare le proprie esigenze. E allora centri per il giardinaggio, negozi di bricolage e le grandi catene di distribuzione sono luoghi ottimali in cui recarsi alla ricerca del tavolo al prezzo desiderato.

    In ogni caso tavoli e sedute da esterno offrono oggi la possibilità di un'ampia scelta di materiali e ricercarne uno buono, consente di effettuare quell'ultima scelta che ha il maggior impatto nella creazione dell'ambientazione finale.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO