Costruire barbecue

Premessa

Un giardino organizzato in maniera accurata e funzionale ogni spazio è pensato per essere sfruttato ed impiegato per diverse attività. Un giardino non è soltanto un luogo concepito come mera decorazione per la propria casa, ma è uno spazio che va vissuto nella sua totalità soprattutto quando il tempo è abbastanza gradevole e le temperature sono ideali per poter passare il proprio tempo libero all’esterno o addirittura per poter trasferire fuori casa alcune delle attività domestiche. Di sicuro, nel proprio giardino, l’attività più apprezzata è quella del mangiare, in compagnia della propria famiglia o dei propri amici. È una cosa assolutamente alla portata di tutti quella di organizzare delle cene o dei pranzi, ma non tutti possono disporre della stessa strumentazione. La soluzione, senza dubbio, più gustosa e allo stesso tempo interessante è quella del barbecue. Il barbecue è uno strumento che permette di cuocere diversi tipi di cibi in maniera assolutamente gustosa e salutare. Esso è utilizzato fondamentalmente all’esterno in quanto si tratta di un tipo di strumento la cui cottura si apprezza molto di più all’esterno.

come costruire barbecue

Barbecue copertina, Big Equipaggiata esterna impermeabile Heavy Duty Griglia per barbecue Cover Garden Patio Grill di protezione con elastico Hem / Coating( S)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Acquisto o fai da te

barbecue costruire Il barbecue è uno strumento molto comune. Chiunque abbia a disposizione uno spazio all’esterno, che sia un giardino, un grande balcone o un terrazzo, ha pensato almeno una volta di acquistarlo per poter gustare tanti cibi cotti in maniera veloce e saporita. La categoria dei barbecue è davvero molto vasta. Per ogni tipo di esigenza vi è il modelli di barbecue più indicato. Se non si ha molto spazio a disposizione in giardino, oppure se si dispone soltanto di un piccolo balcone o di un terrazzo e non si possono acquistare i modello più voluminosi e super accessoriati, non è detto che si dovrà rinunciare al proprio strumento per cucinare all’esterno. I barbecue sono disponibili ormai, in una serie davvero numerosa di modelli da scegliere in base a diversi criteri, come lo spazio a disposizione, ma soprattutto il livello di esperienza che si possiede con questo tipo di strumentazione. Per i più esperti, che ormai si dilettano da anni nell’organizzazione di cene e braciate per amici e paranti, senza dubbio, è consigliabile l’acquisto dei modelli più all’avanguardia, ovvero quelli dotati del massimo della professionalità, sempre ammesso che si abbia lo spazio a disposizione. Per chi, invece, sta approcciando appena nell’utilizzo del barbecue è più opportuno cominciare con dei modelli che presentano le funzioni basilari.


  • Bistecchiere Il giardino è ormai entrato a far parte della vita di una famiglia così come se fosse un qualsiasi spazio interno di una casa. In genere, è nelle stagioni più calde che se ne fa il massimo utilizzo ...
  • Barbecue in muratura Il giardino è un luogo all’aperto in cui è estremamente piacevole passare le proprie ore libere e non solo, soprattutto quando le temperature e il clima lo permettono. Il giardino è sentito come il pr...
  • Braciere Da quando esiste l’uomo, una delle attività più praticate sia per necessità, che per socializzare è quella del mangiare. Nel passato come oggi il momento del pasto è un momento per stare insieme e con...
  • Barbecue a legna moderno Chi ama la vita all’aperto, la compagnia, la natura e il buon cibo non può non avere una casa con giardino, organizzata e arredata con il massimo gusto, ma soprattutto la massima praticità. Quando si ...

DIKETE® per tutta la stagione grande montato copri BBQ, copertura resistente all'aperto coperta antipolvere impermeabile UV protezione Barbecue Grill, Giardino Patio Grill protettore, grande 117 x 145 x 61cm + deposito Bag nero (S)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


Fasi di costruzione

barbecue in muratura Un punto fondamentale su cui prestare il massimo dell’attenzione quando si decide di dotare il proprio spazio all’aperto di un barbecue è la modalità con cui si desidera entrarne in possesso. Molti intraprendono la via più tradizionale, ovvero, quella dell’acquisto. In questo caso basta recarsi con le idee ben chiare in un qualsiasi negozio specializzato in prodotti di questo genere ed in base alle proprie esigenze acquistare il modello che più fa per sé. Un’altra strada possibile, invece, è quella del fai da te, ovvero del costruirsi personalmente il proprio barbecue. La costruzione di un barbecue non è una cosa semplice, ma neanche un’impresa impossibile. È necessario, però, se si desidera realizzare con le proprie mani un barbecue in muratura, conoscere almeno un minimo di fai da te ed aver già realizzato progetti di queste portate. La prima fase, prima della messa in opera vera e propria, è quella della progettazione. Non si può iniziare la costruzione di alcunché senza che vi sia un disegno da prendere come modello, che detti le linee guida essenziale per la costruzione. A seconda della propria esperienza, poi, il barbecue può essere più o meno elaborato e complesso e di dimensioni più o meno voluminose. Nella realizzazione del progetto si può, anche in questo caso, provvedere personalmente oppure chiedere l’intervento di un professionista. nel progetto è importante prendere bene le misure dello spazio in cui si vuole inserire la struttura in muratura e calcolare bene gli spazi. È possibile progettare semplicemente un forno oppure una serie di piani su cui, eventualmente, provvedere alla preparazione della braciata. Il tutto dipende dallo spazio a disposizione e dalla propria esperienza in merito alla costruzione di strutture in muratura.


Costruire barbecue: Materiale e alimentazione

costruzione barbecue Una volta terminata la fase di progettazione è necessario acquistare il materiale sufficiente per la messa in opera, la cui quantità è calcolabile in base alle misure prese nel progetto. È importante acquistare mattoni refrattari che garantiscono una cottura impeccabile dei cibi oltre che una durata dell’intera struttura molto più duratura di qualsiasi altro materiale. Un barbecue in muratura può essere alimentato in maniera tradizionale, ovvero con materiali come la legna, la carbonella o il pellet. Un’altra alternativa è quella di realizzare un’allacciatura al gas oppure utilizzare un dispositivo elettrico. Per le strutture di grande dimensioni si consiglia un’alimentazione a legna. Per quelle più piccole e utilizzate in un balcone o in terrazzo possono andar bene anche quella elettrica o a carbonella.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO