In uno spazio all’aperto come un terrazzo o un balcone è possibile “portare” piante e fiori grazie all’ausilio di recipienti adatti a questo tipo di utilizzo. Si tratta di vasi e fioriere. Le fioriere, in particolare, sono indispensabili per la vita di molte specie vegetali da fiore, dato che rappresentano il sito ideale per la loro crescita e proliferazione. Le fioriere hanno un’utilità non soltanto pratica, ma anche estetica. Esse contengono diverse specie di fiori, che già da soli decorano con grande gusto e freschezza l’ambiente, ma anche da sole, le fioriere possono essere dei veri e propri pezzi d’arredamento. Vi sono tanti modelli tra cui è possibile ricordare le fioriere angolari.
Le fioriere angolari rivestono un ruolo fondamentale in quei luoghi particolarmente ristretti, in cui non vi è abbastanza spazio per l’introduzione di troppi elementi decorativi. Le fioriere angolari hanno, come dice il nome stesso, come maggior vantaggio quello di avere una forma ad angolo così da adattarsi anche a questi spazi che generalmente non vengono occupato, ovvero gli angoli per l’appunto. Si tratta di soluzioni esteticamente molto valide in quanto sia la forma che i diversi modelli e i variegati materiali donano uno stile proprio a questo tipo di fioriera, ma soprattutto siamo in presenza di una fioriera “salva spazio” in quanto consenti di introdurre degli elementi che altrimenti non avrebbero trovato una propria collocazione negli spazi più ristretti. Le fioriere angolari hanno, in genere, diversi pianti, ovvero un numero variabile di ripieni sui quali vengono adagiate le fioriere. I materiali possono essere il legno, il ferro, l’alluminio o anche qualsiasi altro materiale di riciclo purché resistente.
La fioriera angolare è la fioriera che risolve i problemi di spazio nel giardino.,
I fiori, infatti e le piante, sono gli elementi a cui davvero non si può rinunciare quando si pensa allo spazio verde; ma spesso collocarli e dare loro uno spazio adeguato implica dover rinunciare ad altro.Questo accade perché gli spazi dei giardino, sempre più spesso, si restringono, sono più piccoli.Quindi non si può immaginare che piante e fiori, collocate nelle fioriere, occupino troppo spazio.Le fioriere angolari risolvono in parte questo problema perché si possono facilmente collocare, come descritto dall’aggettivo che le affianca, negli angoli inutilizzati del giardino ove nessuna fioriera classica potrebbe essere messa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO