ve.ca. spa Vaso Fioriera SINGLE COSMOS Quadrato CM 35X35X35h in RESINA Colore BIANCO FOTO REALE AMDGarden Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,9€ |
I vasi sono recipienti di diversa forma, materiale e caratteristiche tecniche. La scelta di un particolare tipo di vaso non è un’impresa semplice dato che è necessario considerare le diverse varianti che si possono avere a disposizione. I vasi non sono tutti uguali: essi differiscono su diversi livelli gli uni dagli altri e per questo è impossibile non trovare il vaso giusto per il proprio ambiente. È importante, però, che prima di scegliere se conoscano le caratteristiche di base di ogni modello per poter acquistare quello più opportuno. Prima di tutto, bisogna distinguere i vasi da interno e da esterno. In genere, quelli impiegati per l’esterno possono avere uno scopo puramente decorativo o, nella maggior parte dei casi, vengono impiegati per piantare delle specie vegetali che hanno bisogno di essere invasate per vivere. La caratteristica fondamentale che rende un vaso utilizzabile all’esterno è il materiale. Più esso si adatta all’ambiente e alle condizioni che lo caratterizzano come il grado di umidità, il contatto con gli agenti atmosferici ed altro ancora e maggiore sarà la durata del modello di vaso scelto in quel dato ambiente. Altri tipi di vasi, invece, sono preferibilmente più indicati per i luoghi al chiuso per diverse ragioni: la prima potrebbe essere il tipo di materiale che in genere caratterizza questi elementi. Si tratta per lo più di materiali delicati e fragili. In secondo luogo i vasi da interno sono di tipo espositivo, ovvero non sempre sono utilizzati come semplici contenitori per piante o fiori, anzi nella maggior parte dei casi, essi sono sei bellissimi soprammobili che impreziosiscono la casa dal punto di vista estetico.
T4U 6.5CM Set of 12 Ice Crack Zisha Raised Serial Ceramica Vaso di Fiori Pianta Succulente Cactus Vaso di Fiori Giardino i vasi di Fiori vasi di Piante. Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€ |
I vasi per antonomasia, però, al di là di ogni tipo di materiale è quello in argilla. Probabilmente questo tipo di vaso è stato uno dei primi ad essere realizzati moltissimi anni fa. La prova di quanto detto sta nel fatto che in seguito a numerose operazioni archeologiche sono stati ritrovati diversi esemplari di vasi in argilla, di parti di contenitori e frammenti davvero molto datati. L’argilla è un materiale molto versatile, infatti, le diverse tecniche di lavorazione danno luogo a diversi risultati quali delle splendide maioliche, dei manufatti in ceramica, in gres e così via. I vasi in argilla hanno un sapore antico e rievocano le antiche atmosfere greco-romane. Ciò non è un caso, infatti, queste popolazioni avevo sviluppato tecniche molto avanzate di lavorazione dell’argilla e davano luogo a dei vasi di grande valore e bellezza. Negli ultimi anni le tecniche di lavorazione si sono evolute e tutti sanno che un vaso in questo materiale può essere realizzato facendo utilizzo di un tornio, che è anche una scena famosissima del film “Ghost: fantasma”. Utilizzando questo attrezzo e con l’aiuto delle proprie mani inumidite possono essere plasmati dei meravigliosi contenitori che poi saranno seccati e cotti al forme e dopo di che decorati a proprio piacimento. Se non si è capaci di realizzarli personalmente, i vasi in argilla possono facilmente essere reperiti in commercio in diverse forme e prezzi.
I vasi in argilla vengono utilizzati sia come vasi per l’interramento di specie vegetali di diverso genere, sia come elementi da esposizione per l’interno delle case. Si tratta di un elemento molto versatile che può adattarsi a diversi stili di arredamento, fungendo così una funzione sia decorativa che pratica. È possibile realizzare personalmente o acquistare vasi in argilla in diverse forme, dimensioni ed eventualmente anche in diversi colori in quanto questo materiale può essere decorato e dipinto con prodotti appropriati. L’acquisto dei vasi in argilla non è un’impresa complicata. Esistono dei negozi specializzati in questo tipo di lavorazioni, qui, in genere, i prodotti in argilla vengono prodotti e poi venduti. Anche presso i vivai è possibile acquistare dei modelli utilizzati prevalentemente per l’esterno. Modelli più pregiati possono essere scoperti e ritrovati in negozi di antiquariato o in mercatini dell’usato. In alternativa è possibile acquistare tutto il materiale e fabbricarselo personalmente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO