vasi argilla

Premessa

Cosa c’è di più bello di entrare in un ambiente ordinato e curato nei minimi dettagli fornito di ogni confort e di grande impatto scenico. Che sia un luogo all’aperto come un giardino o un terrazzo (pubblici o privati) o al chiuso come l’interno di un appartamento o di una villa, ogni cosa può essere pensata per integrarsi perfettamente con l’ambiente e con le specifiche esigenze di chi lo utilizza. In un giardino, così come in un grande salotto di una villa, ciò che balza subito agli occhi è, chiaramente, l’arredamento e lo stile che si è adottato per la scelta di ogni elemento. In base allo stile adottato è possibile scegliere tutta una serie di prodotti quali mobili e complementi d’arredo che si adattano perfettamente al contesto. Tra i diversi soprammobili, accessori e qualsiasi altro complemento d’arredo non si possono non considerare i vasi, elementi indispensabili in un ambiente sia per la loro utilità e praticità, sia per il loro valore estetico.

ARGILLA ESPANSA 8-16 MM CONFEZIONE DA 25 LT

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,21€


Caratteristiche generali

I vasi sono recipienti di diversa forma, materiale e caratteristiche tecniche. La scelta di un particolare tipo di vaso non è un’impresa semplice dato che è necessario considerare le diverse varianti che si possono avere a disposizione. I vasi non sono tutti uguali: essi differiscono su diversi livelli gli uni dagli altri e per questo è impossibile non trovare il vaso giusto per il proprio ambiente. È importante, però, che prima di scegliere se conoscano le caratteristiche di base di ogni modello per poter acquistare quello più opportuno. Prima di tutto, bisogna distinguere i vasi da interno e da esterno. In genere, quelli impiegati per l’esterno possono avere uno scopo puramente decorativo o, nella maggior parte dei casi, vengono impiegati per piantare delle specie vegetali che hanno bisogno di essere invasate per vivere. La caratteristica fondamentale che rende un vaso utilizzabile all’esterno è il materiale. Più esso si adatta all’ambiente e alle condizioni che lo caratterizzano come il grado di umidità, il contatto con gli agenti atmosferici ed altro ancora e maggiore sarà la durata del modello di vaso scelto in quel dato ambiente. Altri tipi di vasi, invece, sono preferibilmente più indicati per i luoghi al chiuso per diverse ragioni: la prima potrebbe essere il tipo di materiale che in genere caratterizza questi elementi. Si tratta per lo più di materiali delicati e fragili. In secondo luogo i vasi da interno sono di tipo espositivo, ovvero non sempre sono utilizzati come semplici contenitori per piante o fiori, anzi nella maggior parte dei casi, essi sono sei bellissimi soprammobili che impreziosiscono la casa dal punto di vista estetico.


  • vasi ceramica Quando si parla di arredamento, si pensa sempre alla gestione e alla cura estetica di un luogo al coperto. Ma non è sempre così: anche gli spazi all’aperto come i giardini privati, i terrazzi di un at...

ARGILLA ESPANSA 8-16 MM CONFEZIONE DA 10 LT

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€


Vasi in argilla: caratteristiche

I vasi per antonomasia, però, al di là di ogni tipo di materiale è quello in argilla. Probabilmente questo tipo di vaso è stato uno dei primi ad essere realizzati moltissimi anni fa. La prova di quanto detto sta nel fatto che in seguito a numerose operazioni archeologiche sono stati ritrovati diversi esemplari di vasi in argilla, di parti di contenitori e frammenti davvero molto datati. L’argilla è un materiale molto versatile, infatti, le diverse tecniche di lavorazione danno luogo a diversi risultati quali delle splendide maioliche, dei manufatti in ceramica, in gres e così via. I vasi in argilla hanno un sapore antico e rievocano le antiche atmosfere greco-romane. Ciò non è un caso, infatti, queste popolazioni avevo sviluppato tecniche molto avanzate di lavorazione dell’argilla e davano luogo a dei vasi di grande valore e bellezza. Negli ultimi anni le tecniche di lavorazione si sono evolute e tutti sanno che un vaso in questo materiale può essere realizzato facendo utilizzo di un tornio, che è anche una scena famosissima del film “Ghost: fantasma”. Utilizzando questo attrezzo e con l’aiuto delle proprie mani inumidite possono essere plasmati dei meravigliosi contenitori che poi saranno seccati e cotti al forme e dopo di che decorati a proprio piacimento. Se non si è capaci di realizzarli personalmente, i vasi in argilla possono facilmente essere reperiti in commercio in diverse forme e prezzi.


vasi argilla: Acquisto

I vasi in argilla vengono utilizzati sia come vasi per l’interramento di specie vegetali di diverso genere, sia come elementi da esposizione per l’interno delle case. Si tratta di un elemento molto versatile che può adattarsi a diversi stili di arredamento, fungendo così una funzione sia decorativa che pratica. È possibile realizzare personalmente o acquistare vasi in argilla in diverse forme, dimensioni ed eventualmente anche in diversi colori in quanto questo materiale può essere decorato e dipinto con prodotti appropriati. L’acquisto dei vasi in argilla non è un’impresa complicata. Esistono dei negozi specializzati in questo tipo di lavorazioni, qui, in genere, i prodotti in argilla vengono prodotti e poi venduti. Anche presso i vivai è possibile acquistare dei modelli utilizzati prevalentemente per l’esterno. Modelli più pregiati possono essere scoperti e ritrovati in negozi di antiquariato o in mercatini dell’usato. In alternativa è possibile acquistare tutto il materiale e fabbricarselo personalmente.



COMMENTI SULL' ARTICOLO