Artlass, confezione da 2 vasi da appendere alla parete, in cristallo, contenitore per fiori Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,24€ |
I vasi e le fioriere sono importanti elementi decorativi di un qualsiasi spazio: pubblico o privato, all’aperto al chiuso. Non è un caso, infatti, che vasi di ogni genere e modelli li ritroviamo negli arredi cittadini, ovvero ai lati di strade o di piazze, piuttosto che in ambienti privati come case o giardini, o ancora terrazzi. La categoria dei vasi è davvero molto vasta e ricca di differenti tipologie di prodotti che si adattano agli utilizzi più variegati e alle installazioni più personalizzate. È importante fare delle differenziazioni quando si parla di vasi e fioriere. Prima di tutto una fioriera è, come dice la parola stessa, un contenitore principalmente per fiori. Ve ne sono di diversi modelli come quelli con grigliati incorporati e così via. I vasi, invece, sono accessori utilizzati sia come contenitori per piante o fiori che come soprammobili o accessori per esposizione. In genere i modelli utilizzati per invasare piante di diversa specie sono inseriti prevalentemente in spazi all’aperto quali giardini o terrazzi. Anzi, addirittura , senza questo tipo di vasi tutti quei luoghi all’aperto che non siano un semplice giardino, ovvero balconi e terrazzi non potrebbero essere decorati con piante e fiori. I vasi, dunque, sono indispensabili per portare un po’ di verde, di colore e di profumo anche sui terrazzi delle grandi città o su piccoli balconi. I vasi da interno, in genere, sono contenitori di piante, anche se non mancano modelli che hanno dimensioni e forme che non permettono di invasare alcuna specie vegetale, ma al contrario non fanno che impreziosire l’ambiente dal punto di vista stilistico ed estetico.
T4U 6.5CM Set of 12 Ice Crack Zisha Raised Serial Ceramica Vaso di Fiori Pianta Succulente Cactus Vaso di Fiori Giardino i vasi di Fiori vasi di Piante. Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€ |
Tra i tanti materiali con cui può essere realizzato un vaso, ve ne sono alcuni che si adattano maggiormente ad un ambiente esterno in quanto sono più resistenti a precipitazioni, umidità e temperature rigide o eccessivamente calde. Altri materiali, invece, sono estremamente delicati, un esempio può essere il vetro. In questo caso è meglio utilizzarli per ambienti interni. Tra i materiali più eleganti e vantaggiosi dal punto di vista tecnico, come non citare il legno. I vasi in legno sono delle creazioni molto eleganti e particolari. Sono numerose le creazioni così realizzate ed è innegabile che abbiano un forte impatto scenico, oltre che svolgano un ruolo fondamentale dal punto di vista tecnico. I vasi in legno, infatti, possono essere utilizzati sia in luoghi al chiuso che all’aperto. Nei due contesti ciò che differenzia i tipi di vasi in legno utilizzati sono prima di tutto le dimensioni: nei giardini vi sarà bisogno di modelli dalle dimensioni maggiori, mentre in luoghi chiusi saranno sufficienti modelli più ridotti. I vasi in legno hanno una storia abbastanza antica dato che erano molto utilizzati nel passato soprattutto nei contesti più classici e bucolici.
Il legno, infatti, come tutti sanno, è un materiale molto utilizzato negli arredamenti campestri in quanto si armonizza perfettamente con la natura che, in campagna, è la protagonista assoluta. Certo , i vasi in legno sono molto più indicati per i luoghi al chiuso dato che le condizioni climatiche sono, senza dubbio, più idonee ad una buona riuscita di questo materiale. Per le installazioni esterne, infatti, il legno non è molto consigliabile a meno che non sia trattato con dei prodotti specifici che lo rendono meno permeabile al contatto con l’acqua un vaso è costantemente esposto alla vicinanza con l’acqua sia perché all’interno del terriccio vi è sempre un deposito di umidità e di acqua e sia perché il giardino è un luogo all’aperto e possono, ovviamente, verificarsi delle precipitazioni. Per evitare che il vaso in legno assorba troppa acqua e possa deformarsi o perdere stabilità, si consiglia di utilizzare delle essenze di legno meno assorbenti e di trattarle ulteriormente con dei prodotti impermeabilizzanti. Per quanto riguarda forme e dimensioni, il legno permette di creare dei modelli avvero molto diversificati che possano andare incontro al gusto e alle esigenze di chiunque.
Perché non realizzare dei vasi in legno fai da te senza spendere nemmeno un soldo? L’idea del riciclo creativo è oggi di tendenza e vi permette inoltre di riutilizzare materiali vecchi o inutili che avete accantonato in qualche angolo della casa o della cantina e di effettuare un’operazione di restyling. In più, vi consentirà di divertirvi creando oggetti con le vostre mani e di mettere alla prova la vostra originalità! Vediamo da dove partire. Ottime sono le scatole in legno, le cassette della frutta o anche i bancali in pallet. Tutto dipende dal numero di piante che volete coltivare e dallo spazio disponibile. Le casse della frutta sono ottimi contenitori per dar vita a un vero e proprio piccolo orto. Via libera alla coltivazione di spezie, erbe aromatiche o insalata. Se avete invece un terrazzo ampio, il pallet potrebbe essere la soluzione più adatta a contenere tutte le vostre varietà di fiori preferite. Se volete rendere ancora più bello il vostro balcone, potrete inoltre utilizzare della pittura colorata per dipingere il legno e rendere l’ambiente più accogliente e vivace!
COMMENTI SULL' ARTICOLO