All’interno della categoria delle recinzioni vi è un’ampia gamma di prodotti tra cui fare la propria scelta. Una recinzione può rispondere a diverse esigenze sia di tipo pratiche che estetiche. Nella maggior parte dei casi ogni cliente riesce a trovare il modello più adatto al proprio giardino. Tra i vari modelli di recinzione un posto particolare è riservato a quelle modulari. Una recinzione modulare è una tipologia di grande interesse ed estremamente pratica e efficace. Essa permette di ottenere una recinzione dalle dimensioni ottimali anche in quei casi in cui si necessita una metratura che, nei modelli prefabbricati, è difficilmente reperibile. Le recinzioni modulari hanno una struttura abbastanza semplice, ma allo stesso tempo, in grado di rimediare ad ogni tipo di problematica in termini di dimensioni della struttura. Il motivo è molto semplice e consiste nel fatto che questo modello si compone di una serie di moduli, da qui il termine recinzione modulare. I moduli in questione sono caratterizzati da due pali disposti maniera parallela e una traversina disposta al di sopra di essi in maniera perpendicolare. La forma base di un modulo è così composta, ma ciò non toglie che non vi possano essere delle variazioni. I vari moduli si fissano l’uno all’altro per mezzo di una serie di agganci. La scelta del numero di moduli varia in base alla dimensione del proprio giardino e dunque è necessario calcolare il perimetro dell’area e valutare quanti moduli siano necessari per ricoprire tutto lo spazio.
Telo in rattan sintetico (PE) per terrazza e balconi, color cognac, altezza 0,9 m (vendita al metro) Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,94€ (Risparmi 1,05€) |
In genere, la recinzione modulare rappresenta una valida soluzioni ai quei casi in cui si necessita di una barriera o di un recinto temporaneo di veloce montaggio e smontaggio. Questa recinzione, infatti, può essere assemblata in brevissimo tempo e allo stesso modo anche l’allestimento di ogni modulo nello spazio viene fatta sul momento e tutta velocità. Le recinzioni modulari, dunque, non vengono impiegate soltanto nell’arredo domestico, per così dire, ma anche in quello urbano. Per quanto riguarda i materiali, anche questa tipologia di recinzione è disponibile in una serie di materiali diversi che vanno incontro a diverse esigenze di tipo pratico ed estetico. Come ben si sa, infatti, ogni materiale ha delle specifiche caratteristiche ed è proprio in base ad esse che bisogna operare una scelta ben definita. Tra i materiali più diffusi per questo tipo di recinzione vi è l’acciaio, il ferro e ovviamente il cemento.
Le recinzioni in acciaio sono realizzate con acciaio inox o zincato. Ogni modulo è caratterizzato da una cornice con all’interno una maglia metallica, ovviamente dello stesso materiale oppure da due paletti alle estremità e la rete al centro di essi. Tutti i moduli possono essere collocati direttamente sul manto erboso nel caso in cui si tratta di uno spazio in cui vi è del verde, oppure se si è in presenza di strade, e dunque di asfalto, si può ricorrere all’utilizzo di muretti in cemento, i quali presentano dei fori in cui installare i paletti. Generalmente questi moduli vengono impiegati in caso di lavori pubblici grazie alla loro leggerezza negli spostamenti e nel trasporto. Le recinzioni modulari in ferro, invece, hanno un carattere più stabile rispetto a quelle in acciaio e in cemento. Numerose recinzioni, infatti, sono composte da moduli in ferro installati direttamente nell’asfalto o nell’erba a seconda dei casi. Tra le recinzioni modulari, i modelli più utilizzati in caso di lavori in corso sono quelli in cemento. Si tratta di blocchi in cemento, bassi circa 70 - 100 centimetri che possono essere spostati o direttamente rimossi molto semplicemente e praticamente. Ma i moduli in cemento non sono soltanto quelli rimovibili. Molte recinzioni, infatti, sono realizzate con blocchi di cemento finemente lavorati e colorati per la realizzazione di recinzioni dal carattere moderno, pratico e resistente. Questo tipo di recinzione, contrariamente a quanto si possa pensare, sono estremamente eleganti e raffinate, ma anche moderne ed originali a seconda dei modelli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO