120 Semi Peperoncino In 12 Varietà Delle Più Piccanti E Gustose Del Mondo Collezione 2 Con Guida Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€ |
I campi sportivi possono essere di due particolari categorie: i campi naturali e quelli artificiali. Nel primo caso, si può ben capire che si parla di campi il cui fondo è realizzato con erba naturale, coltivata e curata al fine di crearne un eccellente campo sportivo. Ma ci sono anche i campi sintetici, ovvero, quelli realizzati con erba artificiale. L’erba artificiale è caratterizzata da un tappeto erboso in fibre sintetiche che riproducono esteticamente e anche dal punto di vista tattile il prato naturale. In realtà esistono diversi tipi di prati sintetici, la cui “erba” si presenta in diverse versioni a seconda della qualità del prodotto. Perché utilizzare l’erba sintetica anziché quella naturale? La risposta è semplice e può essere intuita molto facilmente. in alcune situazioni, l’erba naturale sarebbe troppo delicata e richiederebbe un lavoro di manutenzione e cura superiore rispetto a quella artificiale. In un campo da gioco, ad esempio, dell’erba artificiale è molto più resistente rispetto a quella naturale e richiede meno energia, tempo e soldi spesi nella cura del fondo. È per questo motivi che in sport in cui si sollecita molto il fondo erboso si preferisce, spesso, il prato artificiale a quello naturale.
ETbotu Pietre Decorative 200pcs ciottoli Luminosi per la Decorazione del Prato Inglese del carro Armato del Giardino della passerella Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,95€ |
In genere, si preferisce di rivestire un terreno con dell’erba artificiale e non con un prato naturale, coltivato o a zolle, quando il terreno in questione è sollecitato in maniera eccessiva e rischierebbe di rovinarsi continuamente e di essere, di conseguenza, continuamente sottoposto a manutenzione con un dispendio eccessivo di energie e soldi. Un prato artificiale è caratterizzato da una resistenza superiore e questo è uno dei motivi principali per cui è utilizzato più speso. Uno degli svantaggi di cui si accusa maggiormente il prato costituito da fibre sintetiche è il suo costo eccessivo. Il costo dell’erba sintetica, invece, non è così proibitivo come spesso si crede. L’erba sintetica parte da un prezzo minimo ad un prezzo massimo che è calcolato in virtù della qualità e delle caratteristiche dal prodotto venduto. Se rispetto all’erba naturale può essere considerata più costosa, c’è un elemento che gioca in favore dell’erba sintetica, dal punto di vista economico, ovvero che richiede minori spese di manutenzione e di conseguenza il risultato finale protende per una maggiore convenienza dell’erba artificiale su quella naturale.
Il costo dell’erba artificiale, poi, dipende anche dal metraggio che occorre per rivestire un’area. Come è naturale che sia, maggior è lo spazio da ricoprire con erba artificiale e maggiore è il costo che bisogna affrontare, ma almeno si sarà sicuri che le spese di manutenzione per molti anni saranno assolutamente minime, anche in seguito a grandi sollecitazioni del manto erboso. Se si volesse dare delle cifre orientative, perché, chiaramente, ogni azienda produttrice ha un proprio listino di prezzi e un personale trattamento economico che non può essere uguale per tutti marchi. Se poi a questo si aggiunge che anche al dettaglio vi è un oscillamento dei prezzi in base al punto vendita, si converrà che le cifre possono essere solo ed esclusivamente orientative. In genere, dunque, per 50 metri quadrati si parte da un minimo di 5 euro fino ad arrivare ad una cifra massima che si aggira intorno ai 45-50 euro ogni cinquanta metri quadrati. La qualità, dunque, ha un suo peso, così come le caratteristiche dell’erba scelta, il colore la trama e così via. L’acquisto di questi prodotti può avvenire in negozi specializzati in giardinaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO