Erba sintetica calcio

Introduzione

Il manto erboso è una distesa di erba che cresce spontaneamente o che può essere coltivata e disciplinata all’interno di ambienti privati. Nei grandi ambienti incontaminati all’aperto, l’erba cresce allo stato naturale e selvaggio, mentre negli ambienti in cui è visibile l’intervento dell’uomo, il prato risulta, nella maggior parte dei casi, curato e ordinato. In un giardino domestico il prato è un elemento fondamentale della propria proprietà soprattutto della parte esterna. Esso è il bigliettino da visita della casa e spesso vi è una sorta di “competizione” tra il prato di casa propria e quella del vicino così come dice il famoso detto. L’erba non compone soltanto il prato di una zona privata ma è anche il campo da gioco in numerose competizioni sportive. Calcio, rugby, football americano e tanti sport si tengono su un campo fatto d’erba.

WENZHE Erba sintetica Erba Sintetica Tappeto Erba Finta Manto Giardino Alta Densità A Buon Mercato, 1 Metro Di Larghezza, 5 Tipi Di Spessore ( Colore : A , dimensioni : 1*1m )

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,25€


Cosa sono

Esistono diversi tipi di manti erbosi. Quelli che nascono spontaneamente e che non presentano alcun intervento da parte dell’uomo in quanto fanno parte di una natura incontaminata e quelli che vengono coltivati dall’uomo. In quest’ultima categoria, ovvero quella dei prati che nascono dall’intervento dell’uomo, vi sono quelli coltivati direttamente all’interno del giardino o del campo e quelli pronti o a zolle. Coltivare un prato non è un’operazione semplice ma neanche impossibile. C’è chi sceglie di affidarsi a professionisti e chi provvede personalmente alla sua coltivazione. Se per un motivo o per l’altro non si può avere nel proprio giardino un prato coltivato, in molti scelgono un prato a zolle che viene coltivato altrove e poi, tramite un macchinario speciale, viene rimosso dal sito di crescita, tagliato a zolle e venduto già pronto. Una volta acquistato non resta che posarlo nel proprio giardino. Questi prati necessitano di un’opportuna manutenzione in quanto l’erba è per natura un elemento molto delicato.


  • trattorino rasaerba Prendersi cura di uno spazio all’aperto non è sempre facile. Vi sono diversi aspetti da prendere in considerazione come la grandezza dell’area da curare, la tipologia di elementi in essa presente sia ...
  • Rasaerba o tagliaerba Quando si pensa alla cura del proprio giardino o di qualsiasi area caratterizzata da un’ampia distesa di erba, la prima cosa che viene in mente è il taglio del manto erboso. In effetti, rasare o tosar...
  • Il prato è un’immensa distesa verde di erba morbida e dalle sfumature brillanti. Esistono luoghi in cui essi sono presenti in maniera naturale, si pensi ai paesi anglosassoni. Esistono, però, anche de...
  • Un giardino è uno spazio esterno che contorna una casa o una villa privata, nonché uno spazio pubblico, di dimensioni abbastanza estese. Per quanto riguarda le abitazioni private, il giardino può esse...

WENZHE Erba sintetica Erba Sintetica Tappeto Erba Finta Manto Giardino Campo Da Calcio Alta Densità A Buon Mercato Filo Di Erba 45mm, Ampia 1/2 Metri, 3 Stili ( Colore : B , dimensioni : 1*2m )

Prezzo: in offerta su Amazon a: 152,96€


Caratteristiche

Vi sono alcune situazioni in cui il tradizionale prato composto da una specifica qualità di erba può essere sostituito con un tipo di prato differente, ovvero i prati sintetici. Dal punto di vista visivo, il tappeto erboso sintetico appare del tutto simile a una prato tradizionale, in realtà però i singoli fili sono caratterizzati da polimeri in polietilene. Generalmente, quando un prato è molto sollecitato e sottoposto a pressioni e altri tipi di azioni che portano a danneggiarlo, è necessario intervenire prontamente con operazioni di manutenzione, spesso anche alquanto radicali e costose. In sport in cui il campo di gioco è un campo d’erba, come il calcio, il rugby, il football americano e tanti altri il prato può subire dei gravi danni dovuti a calci, corse e passaggi violenti e ripetuti. Ad ogni competizione sportiva però il terreno da gioco deve risultare sempre impeccabile per cui ciò comporta un certo dispendio di energie e soldi per la manutenzione. Per cercare di risparmiare sulle spese di manutenzione sempre più società sportive hanno preso in considerazione l’installazione di erba da gioco sintetica che consente di ottenere gli stessi risultati di un campo naturale, ma che è superiore in termini di resistenza.


Erba sintetica calcio: Vantaggi

L’erba sintetica per campi da gioco presenta lo stesso aspetto di un normale prato naturale con la funzione da campo di gioco, ma è costituita da fibre sintetiche realizzate in polimeri in polietilene. Le fibre sintetiche vengono lavorate con degli specifici macchinari che sono in grado di sagomarle fino a farle assumere le sembianze di un vero e proprio filo d’erba. I tappeti d’erba sintetica per campi da gioco sono resistenti al tempo, all’usura, resistono in maniera ottimale sia al troppo caldo che al troppo freddo, dunque sia ai raggi Uv che al gelo. Inoltre è antiabrasivo e auto drenante in modo da non formare ristagni d’acqua. I vantaggi di una distesa di erba sintetica sono la sua estrema praticità e funzionalità. Con un campo da gioco in erba naturale, il tappeto erboso danneggiato o parte di esso deve essere completamente asportato e sostituito con dell’altra erba. Come si sa, però, un prato può essere coltivato o a zolle. Nel primo caso bisognerebbe aspettare i lunghissimi tempi di germinazione del manto erboso che spesso arriva intorno ai 10 mesi, oppure bisognerebbe spendere molti soldi per l’acquisto di prato a zolle, come nel secondo caso. Con un prato artificiale tutti i tempi di attesa di un manto erboso naturale o i soldi spesi per un prato già pronto sono assolutamente aboliti dal prato in fibra sintetica che si danneggia a distanza di tempi molto lunghi e di frequenti sollecitazioni e che non ha bisogno di alcuna manutenzione. Il prato sintetico come campo da gioco è una scelta pratica ed intelligente in quanto permette di evitare le tante spese di manutenzione che sono richieste dai prati naturali. Il prezzo iniziale è leggermente superiore ma la resa e i risultati sono assolutamente convenienti. La tecnologia in questo campo è così avanzata da creare prodotti estremamente vicini a quelli naturali ma con dei vantaggi in più che li rendono indicati soprattutto se utilizzati come campo da gioco.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO