Spesso le case in legno sono scelte non soltanto perché consentono di rispettare l’ambiente grazie alla presenza di un materiale, il legno, e a tecniche di costruzione pensate appositamente per intaccare il meno possibile natura, ma anche per questioni di tipo economico. In linee generali, una casa in legno ha un costo inferiore rispetto ad una normale casa in muratura o a qualsiasi altra soluzione abitativa. Certo però, dipende anche dal tipo di casa che si sceglie e si acquista. Esistono numerosi modelli che variano in base alla metratura, al numero di piani e ad altre caratteristiche tecniche che incidono, ovviamente, sul prezzo dell’intera struttura. in linea di massima si va, comunque, a risparmiare rispetto ad altre tipologie abitative, ma se si può è possibile risparmiare ulteriormente. Il risparmio non deriva dal privarsi di alcune caratteristiche come la grandezza e l’ampiezza dell’appartamento o l’eventuale presenza o assenza di elementi importanti ed indispensabili, ma semplicemente acquistando una casa in legno usata. Il mercato dell’usato riguarda, infatti, anche questa categoria, le case in legno. In particolare questo tipo di mercato riguarda le case in legno prefabbricate, di quelle non fisse, ovvero quelle che è possibile smontare e ri assemblare. La questione è semplice, le case in legno fisse, una volta inserite in uno spazio entrano nel comune mercato immobiliare e vengono valutate, appunto, in base al prezzo di mercato. I criteri per la valutazione del prezzo d’usato si basano sullo stato di conservazione della casa, sulla metratura, insomma vengono presi in esame gli stessi requisiti che si valuterebbero per una casa “normale”. Quelle prefabbricate smontabili, invece, possono essere una vera e propria offerta da cogliere al volo, sul mercato dell’usato.
HABAU 3103 - Ripostiglio da Giardino con Tetto Piano Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,95€ |
Quando si parla di case in legno si intendono diverse strutture che, per quanto simili nella loro composizione, differiscono per quanto riguarda il loro utilizzo. Il mercato delle case usate riguarda non soltanto le strutture abitative in legno, ma anche le cosiddette casette da giardino utilizzate come garage, depositi o box auto. Qualsiasi sia il tipo di casa in legno che si vuole acquistare in maniera usata è importante stare bene attenti a ciò che si acquista. Prima di passare al pagamento e alla consegna del materiale è bene accertarsi personalmente dello stato di ciò che si è acquistato per evitare spiacevoli sorprese. Inoltre, è bene affidarsi sempre a canali di vendita validi e fidati così da limitare il più possibile eventuali truffe. Per quanto riguarda i canali di vendita, in genere, la merce usata, compreso in questo caso le case in legno, si acquistano sul web dove è possibile scegliere tra numerosi siti di vendita on line dove privati e aziende mettono in vendita i propri prodotti. È molto semplice acquistare la propria casa in legno usata attraverso questo metodo, basta andare su un qualsiasi motore di ricerca, inserire le parole chiavi del prodotto da acquistare e subito appariranno una serie di siti di vendita online dove fare la propria ricerca. In alcuni casi si può accedere direttamente a siti di vendita abbastanza noti come ebay o altri ancora.
In altri casi si può passare all’acquisto diretto. Alcuni negozi, infatti, presentano, oltre alla tradizionale vendita di articoli nuovi anche una piccola parte riservata alla merce usata. In questo caso si potrà scegliere personalmente la propria casa mobile o prefabbricata che sia, valutando di persona e toccando con mano gli articoli tra cui si dovrà scegliere. Solo dopo essersi accertati che l’articolo interessato è in buone condizione e di esserselo fatto valutare si può passare all’acquisto vero e proprio. Il prezzo deve essere, chiaramente, proporzionato al tipo di prodotto altrimenti non si andrebbe a verificare quel tipo di convenienza che si è ricercata acquistando un prodotto usato e non nuovo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO