Le elettrovalvole sono dei dispositivi di grande utilità che hanno lo scopo principale di aprire o chiudere un getto d’acqua o di gas. Nel caso di un impianto di irrigazione le elettrovalvole sono di primaria importanza perché regolano il funzionamento dell’impianto gestendo l’entrata e l’uscita dell’acqua nelle condutture senza utilizzare il rubinetto centrale del giardino. In genere, questi dispositivi vengono collegati ai programmatori dell’impianto e attraverso una centralina pre programmata secondo precise disposizioni, le elettrovalvole si aprono o chiudono regolando l’entrata o l’uscita dell’acqua nei tubi. In alcuni casi, le elettrovalvole possono presentare attacchi per rubinetto o prese adatte a diverse filettature. Esse possono funzionare sia manualmente che automaticamente e ovviamente è molto più comodo servirsi della tecnologia anche perché non sempre si è in casa per poter controllare e gestire manualmente l’impianto che provvede all’approvvigionamento dell’acqua alle proprie piante.
Sul mercato del settore del giardinaggio, esistono diversi modelli ognuno contraddistinto da diverse caratteristiche che fanno si che possano soddisfare ogni tipo di esigenza. I materiali, la forma e la dimensione di ogni dispositivo è garanzia di importanti prestazioni. I modelli di elettrovalvole tra cui è possibile scegliere vanno da tipologie molto semplici a quelle più complesse e tecnologiche. Tra i modelli più apprezzati, proprio per il loro carattere innovativo e tecnologicamente avanzato, vi sono le elettrovalvole che fungono anche da programmatori. Si tratta di dispositivi che possono essere controllate direttamente grazie ad un programmatore che consente di gestire il funzionamento di questi accessori in maniera davvero efficace. Queste valvole funzionano a batterie e il programmatore ad esse collegato viene installato sul rubinetto centrale dell’impianto o nel pozzetto. Nel dettaglio, il programmatore è collegato alle varie valvole le quali presentano un magnete destinatario dell’impulso elettrico che attiva il suo funzionamento. Il magnete è avvolto in una guarnizione che lo protegge e ne evita la il danneggiamento o la rottura. L’impulso elettrico proveniente dal programmatore attiva la valvola la quale si apre permettendo la fuoriuscita dell’acqua, cessato l’impulso la valvola fa il percorso inverso ovvero si chiude. Le elettrovalvole variano anche per quanto riguarda la loro dimensione. Quelle più piccole e quelle di media taglia supportano una portata d’acqua ed una potenza non troppo elevata, mentre quelle di dimensioni maggiori sono in grado di reggere anche a pressioni molto elevate. La tipologia e la consistenza dell’acqua che scorre nei tubi dell’impianto è un altro importante fattore in base a cui deve essere effettuata la scelta delle elettrovalvole. Alcuni modelli infatti presentano un corpo in resina sintetica con uno spillo in acciaio essenziale per la rimozione dei detriti accumulati durante il funzionamento dell’impianto d’irrigazione. Come già detto in precedenza, le elettrovalvole sono caratterizzate da un consumo energetico molto basso, per cui possono essere attivate e messe in uso per mezzo di pile a basso voltaggio, da un minimo di 9 ad un massimo di 24V, oppure può essere semplicemente utilizzata l’energia elettrica.
In un giardino l’impianto d’irrigazione è un elemento di cui non si può fare a meno, è per questo motivo che il settore degli accessori per i sistemi irriganti sono estremamente forniti e di facile reperimento. Basta recarsi presso un qualsiasi rivenditore di accessori da giardinaggio, arredamento da esterno o idraulica e si può essere sicuri di trovare le elettrovalvole che fanno al proprio caso. Se si è indecisi sulla scelta del dispositivo giusto di sicuro il personale addetto alla vendita saprà garantire la giusta assistenza al cliente e consigliare il modello più indicato per le proprie esigenze in merito alla tipologia del proprio giardino. nel caso in cui l’acquisto non dovesse rispondere alle proprie esigenze si può sempre ritornare al negozio e cambiare il dispositivo con un altro maggiormente indicato.
L’elettrovalvole è uno strumento molto richiesto e di conseguenza utilizzato nell’ambiente del giardinaggio; infatti esso permette di accelerare il lavoro , perché lo rende più automatico. Proprio perché molto richiesto esso viene venduto in diversi punti vendita in modo che lo si può trovare sempre se lo si va a cercare per acquistarlo. Lo si può trovare in negozi specializzati dove se ne possono trovare di diversi e con svariati prezzi che possono andare dall’economico al costoso. Lo si può trovare nei centri commerciali ma i prodotti lì ne sono più pochi o su internet dove si fa una visualizzazione generale delle diverse schede con apposite immagini per poi decidere qual è la migliore da acquistare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO