ELETTROVALVOLA BACCARA GEVA 75 24 Vac - 1" F-F CON REGOLATORE DI FLUSSO Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,5€ |
I giunti sono degli elementi molto utilizzati in vari impianti caratterizzati dalla presenza di tubi. Non solo quelli per l’irrigazione ma anche gli impianti per il gas utilizzano questo tipo di accessorio. Nel caso dei sistemi di irrigazione, essi sono impiegati soprattutto negli impianti più propriamente utilizzati in giardino e per quelli maggiormente adatti all’irrigazione dei campi. I giunti sono una sorta di raccordi, noti anche con il nome di flange o manicotti, o ancora giunti flangiati o a manicotto. La loro funzione principale consiste nel raccordare, ovvero connettere dei tubi tra loro all’interno di un impianto e rendere più agevole lo smontaggio e il montaggio dello stesso. Ma un’altra importante funzione assolta dai giunti è quella di collegare tubi danneggiati in modo da rafforzare la struttura ed evitare che si verifichino delle dannose perdite d’acqua.
Questo tipo di accessorio per l’irrigazione è molto diffuso sul mercato del settore dell’idraulica e lo conferma il fatto che in commercio esiste una vasta gamma di modelli, dalle più disparate caratteristiche tecniche adatte ad ogni tipo di situazione, e giunti realizzati in materiale diverso. La scelta dei giunti più adatta al proprio sistema di irrigazione deve essere operata sulla base di precisi parametri. Prima di tutto bisogna tener presente il diametro dei tubi a cui deve essere collegato per creare una sorta di ponte che fa da connessione tra i due tubi. Una volta individuato il giunto del giusto diametro, è necessario che anche il materiale sia il medesimo o quanto meno compatibile con quello dei tubi. In genere essi vengono realizzati in acciaio inox o anche materiali plastici in quanto garantiscono stabilità, sicurezza e resistenza sia agli urti che all’usure, che al contatto prolungato con l’acqua. In base alla grandezza dell’impianto di irrigazione si dovrà calcolare il numero esatto di giunti da installare all’interno di esso. La chiusura tra giunti e tubi può avvenire con diversi sistemi. Alcuni tra quelli più diffusi sono la chiusura a filettatura o quella a saldatura da utilizzare in caso di impianti che devono sostenere una portata ed una pressione d’acqua molto elevata, oppure in caso di impianti di gas. Con i tubi metallici si necessita l’utilizzo di particolari giunti con ancoraggio assiale che avviene attraverso degli anelli di fissaggio che sopportano senza esitazioni le spinte idrauliche. In molti casi i tubi subiscono delle dilatazioni e per tale motivo i giunti devono adattarsi a questo movimento, per tale motivo, essi devono essere almeno in parte flessibili. Nel caso in cui nell’impianto di irrigazioni vi siano tubi il polietilene da collegare, vengono utilizzati i giunti flangiati che presentano una struttura costituita da ghisa con l’aggiunta di una guarnizione ed una verniciatura anticorrosione finale. Questo tipo di giunto si rivela essenziale in caso di rottura. La riparazione, infatti, avviene nella maggior parte dei casi in maniera immediata e ogni rischio di perdita d’acqua viene scongiurato. Vi sono altri tipi di giunti, poi, che assolvono la stessa funzione, o quantomeno una funzione abbastanza simile, dei raccordi ad angolo riparando tubi evitando il problema di dover riutilizzare parte di essi.
I giunti non sono elementi utilizzati soltanto del settore idraulico, essi fanno parte di un settore molto più ampio che è quello dell’edilizia in generale. Per questo motivo reperirli in commercio è assolutamente facile e non bisogna girare più del dovuto per trovare il modelli che risponde alle caratteristiche più adatte alla tipologia dell’impianto di irrigazione presente nel proprio giardino. per l’acquisto dei giunti per tubi, dunque, basta recarsi in un qualsiasi punto vendita dedicato al giardinaggio, all’arredamento da esterno all’idraulica e di sicuro si troveranno i dispositivi di cui si è in cerca. Un’altra ottima alternativa è la vendita online che consente di risparmiare sulle grandi quantità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO