Bama 99017 Mettitutto LT.200, 200 Litri, Tortora Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,06€ |
Un lavello offre la possibilità di avere una fonte d’acqua in prossimità dell’area pranzo facilitando alcune attività. Se non ci fosse, ogni qualvolta si avesse bisogno di usare dell’acqua si dovrebbe necessariamente entrare dentro casa con uno spreco di tempo e di fatica in più. Molto spesso a tavola sia ha la necessità di sciacquare posate o bicchieri, di disinfettare la frutta o anche di riempire caraffe e bottiglie, laddove si suole bere l’acqua del rubinetto. Con un lavello nelle prossimità del tavolo tutte queste azioni possono essere compiute senza allontanarsi troppo dal posto in cui si mangia. Il lavello assolve la stessa funzione di una fontana da giardino, ammesso che si tratti di quei modelli che si attaccano alle pareti e che sono collegati a dei tubi che offrono direttamente l’acqua potabile.
I lavelli da giardino presentano la stessa struttura dei lavelli da cucina che troviamo in tutte le case. Si tratta di un accessorio che consta di una o due vasche e un’area laterale da utilizzare come ripiano per gli utensili bagnati. Il lavello permette di far arrivare l’acqua nelle vasche attraverso un rubinetto collegato ai tubi dell’impianto di casa. La struttura può presentare chiaramente delle variazione come la possibilità di avere una sola vasca, una più piccola e l’altra di dimensioni maggiori e così via. Nei negozi specializzati si può scegliere il modello che meglio si adatta, in termini di misure, all’area in cui deve essere installato. A questo proposito è opportuno scegliere, prima dell’acquisto, l’angolo in cui si desidera collocare il proprio lavello e prenderne le misure.
I materiali sono di estrema importanza per il proprio lavello da giardino. La differenza fondamentale di questa versione esterna di lavello con quella interna sta appunto nella scelta dei materiali. All’esterno, infatti, tutta la struttura è meno riparata rispetto a quella interna per cui si dovranno scegliere necessariamente dei modelli costituiti da materiale resistente e di qualità. Solo in questo modo si potrà garantire un migliore risultato estetico e una maggiore durata nel tempo.
I materiali maggiormente utilizzati, proprio perché presentano le caratteristiche appena citate, sono la ceramica, granito, mattoni e pietra. La ceramica rispetto a tutti gli altri materiali, è forse quello meno resistente, ma nonostante ciò è molto impiegato per i complementi da giardino, basti pensare a quei piccoli oggetti d’arredo come vasi, statuette e così via. La ceramica è un materiale molto decorativo ed elegante e si sposa bene con qualsiasi tipo di arredamento, proprio per questo è tra i materiali più utilizzati. Per quanto riguarda la cura di questo materiale, bisogna stare attenti a non scheggiarlo facendo cadere accidentalmente oggetti pesanti su di esso e fare un’accurata manutenzione pur sapendo che, inevitabilmente, con il passare del tempo può perdere la sua naturale brillantezza. La pietra potrebbe essere considerato un materiale anonimo, sterile e freddo, ma in realtà ha un grande potere decorativo, per non parlare della sua praticità e funzionalità. Ve ne sono di diversi tipo, ognuno con una particolare consistenza e colorazione. Può essere ruvida o liscia a seconda delle esigenze ed è davvero uno dei materiali più resistenti. Come la pietra, anche il granito è un materiale di grande bellezza e resistenza e per questi motivi molto utilizzato per le vasche dei lavelli, nonché per altri complementi d’arredo da giardino.Il lavello da cucina può essere realizzato “in casa” dal proprietario del giardino con un notevole risparmio di soldi. È fondamentale che chi si accinge ad effettuare questo lavoro abbia le idee chiare sulla realizzazione dell’oggetto. Il lavello fai da te può essere realizzato con dei mattoni con i quali creare la struttura. Esso può avere le dimensioni di cui si necessita senza essere obbligati, come nel caso dell’acquisto in un negozio, a delle misure standard.
I lavelli da giardino possono essere acquistati in tutti i negozi di fai da te e arredo giardino. Il costi variano in base al materiale utilizzato, alle dimensioni e alla complessità della struttura, ovvero se possiede una o più vasche o superficie per lo scolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO