Per acquistare un tavolo da giardino approfittando magari delle offerte disponibili sul mercato bisogna prima di tutto fare una scelta sul tipo di prodotto che si intende acquistare. Tutti coloro che amano l’unicità, la qualità, l’originalità o che hanno problemi di tipo pratico, come ad esempio la necessità di avere un prodotto che risponda a delle misure particolari piuttosto che a delle forme inconsuete che magari si adattino ad un angolo specifico dell’ambiente o ancora che abbia delle caratteristiche specifiche, in tutti questi casa la cosa migliore da fare è il rivolgersi a degli artigiani competenti nel settore come falegnami o ebanisti se si desidera un tavolo in legno oppure un fabbro se lo si vuole acquistare in ferro o ferro battuto. È ovvio che facendosi confezionare un prodotto su misura e completamente rispondente alle proprie esigenze è chiaro che il prezzo sarà sicuramente più elevato rispetto ad un prodotto acquistato in un normale punto vendita. Nel caso di un artigiano sono tante le voci che tutte insieme fanno elevare il costo del tavolo commissionato. Anche in questo caso però è possibili fare dei buoni acquisti rispettando la famosa formula qualità-prezzo. Il trucco da seguire è quello di girare diversi artigiani, esporre il lavoro che si vuole far realizzare con misure, materiale e specifiche caratteristiche e aspettare che venga presentato un preventivo. In questo modo avendo vari preventivi tra le mani è possibile scegliere quello più conveniente rispetto agli altri e orientarsi verso quella bottega. Come si vede anche nel caso di un lavoro su misura si può trovare il modo di risparmiare qualche soldo.
Se si intende acquistare un tavolo da giardino la prima cosa che viene in mente per tentare di risparmiare qualche soldo è quello di dirigersi in un grande centro commerciale, precisamente nel reparto dedicato al giardinaggio dove, nella maggior parte dei casi, è possibile trovare alcuni elementi d’arredo per giardini. Questo tipo di scelta sarà ottima qualora non si hanno grandi pretese. Nei centri di questo tipo, infatti, la merce in commercio appartiene ad una fascia medio-bassa, ideali per chi non ha voglia di investire troppo denaro nell’arredamento del proprio giardino o che non necessita di specifiche caratteristiche tecniche. Generalmente in questi grandi punti vendita i tavoli in esposizione sono soprattutto di plastica, legno ma anche ferro e hanno dimensioni non troppo grandi. Si tratta di una buona alternativa se si vuole arredare il proprio spazio verde con prodotti qualitativamente non eccellenti, ma neanche completamente scadenti, senza spendere tutto il proprio stipendio.
Se nei centri commerciali, in genere, tavoli da giardino molto comuni e di qualità media, nei centri specializzati per l’arredamento da giardino è possibile trovare un’ampia gamma di prodotti delle marche più disparate. La scelta è così ampia che spazia tra tavoli di forme e dimensioni diverse, dai piccoli tavolini ai grandi tavoli che possono ospitare fino a 10-12 persone. Inoltre anche i materiali con cui vengono realizzati e i colori sono tanti. Spesso questi negozi propongono in alcuni periodi dell’anno delle offerte, ovvero dei prodotti che presentano un costo scontato rispetto a quello di listino. In altri casi si può approfittare delle vendite promozionali o degli outlet, molto diffusi negli ultimi anni, in cui la merce è solitamente a metà prezzo perché leggermente danneggiata o perché si tratta di vecchi modelli. Un’altra alternativa è l’acquisto online dove, generalmente, i prezzi sono ridotti rispetto a quelli in negozio, ma spesso ciò che si risparmia sul costo del tavolo si aggiunge alle spese di spedizione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO