Se si decide di collocare, nel proprio giardino un barbecue, vi sono delle scelte da fare. Come ben si può immaginare, esistono diversi tipi di barbecue che differiscono tra loro sia per dimensioni che per funzioni e modalità di alimentazione. I barbecue possono adattarsi alle esigenze di provetti cuochi e maestri nell’utilizzo di barbecue, oppure all’inesperienza di chi si appresta per la prima volta a cucinare con questo strumento. A questo proposito, infatti, vi sono barbecue abbastanza compressi ideali per chi è abituato a dare feste e cucinare per più persone pietanze alla griglia o alla piastra. Altri modelli, invece, sono ottimi per chi vuole imparare ad usarlo o per chi, ancora, non utilizza questo tipo di cucina molto di frequente e dunque non ha bisogno di modelli particolarmente complessi. Anche lo spazio a disposizione è un parametro da tenere ben in mente quando si decide di acquistare un barbecue. I modelli più complessi, in genere, sono anche quelli più grandi con tutta una serie di fuochi e piastre in abbinamento a quella centrale e con mobili e mensole in cui riporre strumenti di cottura e pietanze. In questo caso è necessario un ambiente abbastanza ampio in modo che una struttura di tale portata possa essere utilizzata nella massima comodità. I modelli più semplici e di dimensioni ridotte, invece, si adattano a spazi più circoscritti e sacrificati. Infine, parametro da non sottovalutare è il sistema di alimentazione, ovvero il tipo di energia sfruttata per l’accensione, la produzione di calore e la conseguente cottura dei cibi.
Sochef Golosone 4 Barbecue, Nero/Acciaio, 57x136x115 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 369€ |
Oltre ai modelli tradizionali come il barbecue a legna e a carbonella, vi è anche il barbecue a pellet. Il pellet è ottenuto da scarti di legno che vengono prima essiccati e poi compressi fino ad ottenere dei piccoli elementi leggeri e molto funzionali. Il barbecue a pellet è un accessorio estremamente economico, perché è economica la materia combustibile, il pellet, e l’accensione avviene in maniera veloce, efficace e con una produzione di fumi davvero molto esigua. Il pellet è utilizzato soprattutto in barbecue di piccole dimensioni, il suo costo è marginale rispetto ad altri materiali utili alla combustione ed è anche un prodotto leggero da trasportare. Il barbecue a pellet dunque è un sistema di cottura indicato soprattutto per i meno esperti e per chi non utilizza spesso questi sistema di cottura, o ancora, per chi ama fare pic nic all’aperto e trasporta il proprio barbecue in diversi luoghi. Inoltre la spesa da sostenere è effimera e si tratta di un prodotto che non ha un impatto troppo dannoso con l’ambiente. In genere i barbecue a pellet sono smontabili in modo da rendere più veloce ed agevole il trasporto.
La sua struttura è molto semplice, vi è un vano contenitivo, spesso caratterizzato da doppie pareti per evitare il surriscaldamento della parte esterna del barbecue, in cui viene messo il pellet e su di esso va adagiata la piastra o la griglia su cui avviene la cottura delle pietanze. Alcuni barbecue a pellet possono,addirittura essere utilizzati in luoghi più ridotti nelle dimensioni come balconi e terrazzi proprio perché non vi è un’eccessiva produzione di fumo. È consigliabile utilizzare questo modello di barbecue per un numero ridotto di persone e non per delle vere e proprie feste con numerosi invitati.
Il mercato mette a disposizione tantissimi modelli differenti dia barbecue che tra loro si differenziano principalmente per il combustibile che adoperano per l’accensione, oltre che per la grandezza ed il materiale di lavorazione.
Il pellet è un combustibile naturale molto in tema con i tempi impatto zero.Infatti è poco inquinante ed ha come caratteristica principale quella di scaldarsi subito.Non solo.Il pellet si mantiene acceso molto tempo e questo vi permette di cucinare in quantità senza dover sempre alimentare la combustione del vostro barbecue.Un ottimo sostituto sia del barbecue a carbonella che soprattutto del barbecue a legna, che invece si accendono molto lentamente e vanno alimentati di continuo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO