Cancelli in acciaio

Premessa

Molto spesso alcuni spazi all’aperto sono racchiusi grazie all’ausilio di una recinzione e di cancelli. Ciò avviene per regolare e tenere sotto controllo l’entrata e l’uscita di pedoni o autovetture all’interno di uno spazio. Sia nei parchi, nei boschi o nei giardinetti pubblici, che nei giardini privati, una recinzione e un cancello garantiscono sicurezza, protezione e discrezione. I cancelli, in particolare, sono importantissimi per due ragioni. La prima consiste nel fatto che la chiusura o l’apertura di questo elemento indica la possibilità di poter entrare o uscire da un ambiente nella massima libertà. Nei luoghi pubblici, in genere, un cancello aperto fa si che vi si possa entrare in un determinato ambiente senza particolari difficoltà. La chiusura dello stesso i specifici orari, invece, è indicativo del fatto che un esercizio commerciale o un luogo all’aperto sono momentanea,mente chiusi al pubblico. Discorso diverso è, invece, per un ambiente privato dove l’apertura di un cancello e la conseguente entrata in uno spazio deve avvenire con l’autorizzazione del padrone di casa o di colui che occupa quello spazio, in quel dato momento. Il cancello, inoltre, insieme alla recinzione, di cui in genere ne é il coordinato, sono elementi fondamentali per conferire ad un ambiente una certa privacy. In uno spazio all’aperto privato, ovvero il giardino di un abitazione, si cerca di ricreare degli spazi in cui poter praticare molte attività che generalmente vengono praticate all’interno. Per poter vivere, dunque, il proprio spazio verde nel massimo relax e nella massima tranquillità, è importante che vi siano degli elementi, il cancello e la recinzione, in grado di proteggere lo spazio privato, ma anche di creare quel distacco tra l’esterno e l’interno, che rende il giardino intimo e non esposto allo sguardo indiscreto degli estranei.

Cancelli in acciaio

Motore per cancello a battente NICE ME3000

Prezzo: in offerta su Amazon a: 233€


Caratteristiche generali

Cancelli in acciaioI cancelli sono degli elementi fondamentali in uno spazio privato che non si vuole aprire al pubblico. Essi fanno si che vi sia una barriera naturale tra un ambiente privato e lo spazio pubblico. Assieme alla recinzione, dunque, si può distaccare materialmente un giardino da tutto il contesto esterno. Per renderlo, poi, ancora più intimo ed impenetrabile allo sguardo di vicini indiscreto o di estranei si possono scegliere dei modelli “pieni” ovvero realizzati non con aste o con trame larghe che fanno filtrare lo sguardo, ma con pannelli in materiali pesanti che ne impediscono dunque la visuale. Se non si vuole optare, invece per dei modelli così “pesanti”, si può pensare di piantare lungo tutta la recinzione degli alberi ad alto fusto o delle siepi che contribuiscono a crear una certa intimità nell’ambiente. I cancelli sono disponibili sul mercato dell’arredamento da giardino sotto diverse forme, dimensioni, tipologie e materiai. La scelta di tutti questi elementi per la realizzazione del proprio cancello deve rispondere a delle esigenze sia di tipo pratiche che estetiche.


  • lettini in plastica Immaginate di rientrare a casa dal lavoro, stanchi dopo una giornata come al solito troppo lunga. Non vedete l'ora di sdraiarvi al fresco, godervi un pò di tempo libero leggendo qualche pagina del vos...
  • sedie pieghevoli Le sedie in un giardino sono fondamentali e deve esserne sempre presente un numero sufficiente tale da far accomodare tutti le persone presenti nell’ambiente. In genere esse vengono utilizzate per far...
  • sedie in alluminio Le sedie da giardino sono degli elementi fondamentali del giardino. Quando si arreda il proprio spazio verde non si può non pensare a dei complementi che possano conferire carattere all’ambiente e che...
  • sedie da giardino in legno Le sedie da giardino hanno un’importanza fondamentale. Esse, assieme a tavoli, ombrelloni e così via, possono essere considerate tra le categorie di complementi d’arredo da esterno più indispensabili...

Tenax Rete Protettiva in Plastica a Maglia Quadrata per Balconi, Cancelli e Recinzioni, Quadra 10, Bianco 1,00 x 5 m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,92€


Modelli

Tra i vari parametri da tenere a mente come dimensioni, modalità di apertura, funzionamento manuale o automatico, e così via, i materiali sono sicuramente l’aspetto più importante da valutare per effettuare la propria scelta. I materiali di composizione di un cancello, in genere, corrispondono a quello della recinzione e sono per la maggior parte dei materiali forti e resistenti come il ferro, il ferro battuto e l’acciaio. L’acciaio in particolare è altamente considerato non solo per la sua resistenza, ma anche per la capacità di durare nel tempo e di combattere nel modo migliore l’usura e l’azione degli agenti atmosferici che intaccano inevitabilmente tutti gli elementi costantemente esposti alle intemperie, proprio come cancelli, recinzioni e tutti gli altri elementi fissi di un giardino. Un cancello in acciaio garantisce, dunque, resistenza al passaggio del tempo e alle intemperie, ma anche la possibilità di poter essere modellato per ottenere modelli esteticamente interessanti e variegati. Questo tipo di cancello può essere acquistato in maniera prefabbricata in qualsiasi negozio specializzato in questo genere di prodotti oppure se non si riesce a trovare il modello che più corrisponde al proprio gusto, oppure, se si hanno delle esigenze particolari si può commissionare il lavoro ad un fabbro esperto che lo eseguirà in maniera rapida ed efficace anche se ad un costo maggiore. Anche i cancelli in acciaio possono essere scorrevoli o ad ante battenti e possono funzionare in maniera manuale o automatica. Il materiale utilizzato non interferisce minimamente con queste opzioni.


Costo e acquisto

Per quanto riguarda i costi, i modelli in acciaio sono davvero molto convenienti. Essi, infatti, presentano numerosi vantaggi come la resistenza e la possibilità di poter fare delle operazioni di manutenzione semplici e non troppo approfondite, proprio perché non si tratta di un materiale delicato. A fronte di tutti questi vantaggi il costo non è molto alto se si considera il prezzo medio di un cancello in ferro o in ferro battuto. Inoltre è molto semplice reperirli in commercio dato che i cancelli in acciaio sono tra i modelli più apprezzati ed utilizzati.


cancelli : Cancelli in acciaio ideali per te

Cancelli in acciaio Desideri essere sempre al passo coi tempi nell’individuare la migliore alternativa possibile in un mercato come quello dei cancelli da giardino? In una sezione come questa, troverai tutta la consulenza possibile per essere sempre aggiornato e prendere decisioni in assoluta consapevolezza, alla luce di un mercato più insidioso di quanto pensi.

Estremamente interessante, ad esempio, optare per i cosiddetti cancelli in acciaio, a nostro avviso perfetti per un target che tendere a prediligere maggiormente l’aspetto funzionale rispetto a quello decorativo, considerando che tali cancelli hanno la capacità di resistere a lungo nel tempo, ma soprattutto a qualunque condizione atmosferica, il che li rende particolarmente interessanti.




COMMENTI SULL' ARTICOLO