Motore per cancello a battente NICE ME3000 Prezzo: in offerta su Amazon a: 233€ |
I cancelli sono degli elementi fondamentali in uno spazio privato che non si vuole aprire al pubblico. Essi fanno si che vi sia una barriera naturale tra un ambiente privato e lo spazio pubblico. Assieme alla recinzione, dunque, si può distaccare materialmente un giardino da tutto il contesto esterno. Per renderlo, poi, ancora più intimo ed impenetrabile allo sguardo di vicini indiscreto o di estranei si possono scegliere dei modelli “pieni” ovvero realizzati non con aste o con trame larghe che fanno filtrare lo sguardo, ma con pannelli in materiali pesanti che ne impediscono dunque la visuale. Se non si vuole optare, invece per dei modelli così “pesanti”, si può pensare di piantare lungo tutta la recinzione degli alberi ad alto fusto o delle siepi che contribuiscono a crear una certa intimità nell’ambiente. I cancelli sono disponibili sul mercato dell’arredamento da giardino sotto diverse forme, dimensioni, tipologie e materiai. La scelta di tutti questi elementi per la realizzazione del proprio cancello deve rispondere a delle esigenze sia di tipo pratiche che estetiche.
Tenax Rete Protettiva in Plastica a Maglia Quadrata per Balconi, Cancelli e Recinzioni, Quadra 10, Bianco 1,00 x 5 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,92€ |
Tra i vari parametri da tenere a mente come dimensioni, modalità di apertura, funzionamento manuale o automatico, e così via, i materiali sono sicuramente l’aspetto più importante da valutare per effettuare la propria scelta. I materiali di composizione di un cancello, in genere, corrispondono a quello della recinzione e sono per la maggior parte dei materiali forti e resistenti come il ferro, il ferro battuto e l’acciaio. L’acciaio in particolare è altamente considerato non solo per la sua resistenza, ma anche per la capacità di durare nel tempo e di combattere nel modo migliore l’usura e l’azione degli agenti atmosferici che intaccano inevitabilmente tutti gli elementi costantemente esposti alle intemperie, proprio come cancelli, recinzioni e tutti gli altri elementi fissi di un giardino. Un cancello in acciaio garantisce, dunque, resistenza al passaggio del tempo e alle intemperie, ma anche la possibilità di poter essere modellato per ottenere modelli esteticamente interessanti e variegati. Questo tipo di cancello può essere acquistato in maniera prefabbricata in qualsiasi negozio specializzato in questo genere di prodotti oppure se non si riesce a trovare il modello che più corrisponde al proprio gusto, oppure, se si hanno delle esigenze particolari si può commissionare il lavoro ad un fabbro esperto che lo eseguirà in maniera rapida ed efficace anche se ad un costo maggiore. Anche i cancelli in acciaio possono essere scorrevoli o ad ante battenti e possono funzionare in maniera manuale o automatica. Il materiale utilizzato non interferisce minimamente con queste opzioni.
Per quanto riguarda i costi, i modelli in acciaio sono davvero molto convenienti. Essi, infatti, presentano numerosi vantaggi come la resistenza e la possibilità di poter fare delle operazioni di manutenzione semplici e non troppo approfondite, proprio perché non si tratta di un materiale delicato. A fronte di tutti questi vantaggi il costo non è molto alto se si considera il prezzo medio di un cancello in ferro o in ferro battuto. Inoltre è molto semplice reperirli in commercio dato che i cancelli in acciaio sono tra i modelli più apprezzati ed utilizzati.
Desideri essere sempre al passo coi tempi nell’individuare la migliore alternativa possibile in un mercato come quello dei cancelli da giardino? In una sezione come questa, troverai tutta la consulenza possibile per essere sempre aggiornato e prendere decisioni in assoluta consapevolezza, alla luce di un mercato più insidioso di quanto pensi.
Estremamente interessante, ad esempio, optare per i cosiddetti cancelli in acciaio, a nostro avviso perfetti per un target che tendere a prediligere maggiormente l’aspetto funzionale rispetto a quello decorativo, considerando che tali cancelli hanno la capacità di resistere a lungo nel tempo, ma soprattutto a qualunque condizione atmosferica, il che li rende particolarmente interessanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO