Massive Wall light - outdoor lighting (Wall, AC, E27, Black, Aluminium, Glass, IP44, 220-240 V), incandescent, elettrico Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,34€ (Risparmi 1,66€) |
I dispositivi di illuminazione sono molto vari tra loro, esistono, infatti, lampade caratterizzate soprattutto da forme e design originali, altre interessanti per il tipo di luce che emanano. Vi sono lampade a neon, a ioduri metallici, a led e tante altre. Tutte queste soluzioni presentano diversi vantaggi ma anche alcuni svantaggi. Alcuni di questi modelli, infatti, sono in grado di emettere una luce molto forte e capaci di illuminare l’ambiente in modo omogeneo e nitido, ma in molto casi questo tipo di illuminazione è caratterizzato da un alto consumo di elettricità, e di conseguenza, grande dispendio economico. Viceversa vi sono modelli, forse non molto illuminanti, ma decisamente più economici e con un minore impatto ambientale. Di quest’ultima categoria fanno parte, senza dubbio, le lampade solari. Le lampade solari sono una soluzione degli ultimi anni che sta vedendo man mano una diffusione sempre più importante in termini numerici.
Negli ultimi anni, si discute sempre più diffusamente sul problema dell’inquinamento e dei consumi inutili. Per ovviare questo problema sono state avanzate diverse proposte e una di queste è quella delle lampade solari. Lo stesso nome può indicare in che modo funzionane queste lampade, ovvero sfruttando, per l’appunto, l’energia solare. Questi tipi di lampade furono, in un primo momento, utilizzate per arredare gli interni, ma poi, si è valutato che il loro impiego in uno spazio esterno è probabilmente più indicato e per questo motivo, ora, sono decisamente più utilizzate all’esterno che all’interno dei spazi chiusi. Le lampade solari hanno una struttura molto particolare in quanto deve contenere tutti gli elementi per poter sfruttare e trasformare l’energia solare in energia elettrica per alimentare i dispositivi di’illuminazione. Le parti fondamentali di questa lampada sono, infatti, dei pannelli, chiamati pannelli fotovoltaici , che attirano e immagazzinano l’energia del sole, la quale sarà convogliata in una batteria che provvederà, in secondo momento, ad alimentare la lampada e a generare luce. Le lampade alimentate grazie all’energia solare sono disponibili in commercio in tanti modelli, colori e forme diverse.
La loro varietà non prescinde dal possedere, nella loro struttura, pannelli e accumulatore di energia. Ciò significa che se si sceglierà di installare nel proprio giardino delle lampade solari non si sarà limitati nella scelta dei modelli , ma anche per questi varrà lo stesso discorso che per gli altri dispositivi di illuminazione. Le lampade solari, dunque, sono disponibile nel modello di faretti, lampioncini, lampioni, plafoniere e così via. Vi sono alcuni modelli, che mettono una certa quantità costante di luce e quando si passa davanti o si entra nell’ambiente illuminato da quella specifica lampada, essa emetterà, grazie alla presenza di alcuni sensori, una luce più forte. Altri sensori ad infrarossi invece sono capaci di accendersi quando comincia a far buio, senza che sia il proprietario di casa a farlo. Ciò avviene perché queste speciali celle riescono a percepire il cambiamento di temperatura conseguente all’arrivo della notte e in questo modo attiverà l’illuminazione nel momento giusto della giornata. Con lo stesso meccanismo funziona, ad esempio un percorso illuminato con faretti o delle scale. La presenza di sensori, anche in questi casi, attiverà l’illuminazione proprio quando avverrà il passaggio pedonale di qualcuno. Ciò creerà non sono un risparmio di energia, ma anche un piacevole effetto scenico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO