accesori irrigazione

In giardino un buon sistema d’irrigazione è fondamentale per poter mantenere la propria vegetazione sempre sana e rigogliosa. Per poter fare questo, è necessario dedicarsi ad una manutenzione costante di tutti gli accessori e gli elementi che compongono il sistema d’irrigazione. Gli accessori degli impianti d’irrigazione sono di diverso tipo. Essi presentano un’importante caratteristica, ovvero possono essere sostituiti una volta deteriorati. L’azione del tempo e la continua esposizione all’aperto sottoposto agli agenti atmosferici possono danneggiare l’impianto, provocando delle rotture più o meno gravi. A seconda dell’entità del danno si può pensare di aggiustare il guasto o provvedere direttamente alla sostituzione dell’elemento danneggiato. Non esistono limitazioni, ogni impianto presenta ugualmente la possibilità di acquistare dei ricambi che possano sostituire quelli originali. È importante conoscere precisamente il tipo di impianto che si possiede e i modelli degli accessori, ... continua

Articoli su : accesori irrigazione


ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
      prosegui ... , in quanto a seconda del sistema adottato vi saranno dei prodotti differente con cui effettuare il cambio.

      Il mercato offre una vasta gamma di accessori per impianti di irrigazione, ognuno con delle specifiche caratteristiche in modo che possano rispondere a tutte le esigenze. Gli accessori più comuni e più utilizzati perché effettivamente utili sono la centralina d’irrigazione, le elettrovalvole, i filtri d’irrigazione, picchetti, raccordi, tubi, giunti, gomiti e raccordi.

      La centralina è una vera rivoluzione dell’ambito dell’irrigazione. Essa esiste sul mercato ormai da diversi anni. Se in passato si era costretti a recarsi di persona nel proprio giardino o nel proprio terreno per azionare personalmente l’irrigazione, comportando un dispendio di tempo e di energia perché molto spesso ci si doveva recare più volte durante la giornata, avendo ogni specie vegetale diverse esigenze d’innaffiatura, con la centralina questo problema è stato completamente risolto.

      Si tratta di un dispositivo capace di programmare l’orario preciso e la modalità d’irrigazione del proprio impianto azionando autonomamente l’apertura e la chiusura delle elettrovalvole attraverso cui l’acqua arriva agli irrigatori. Avendo a disposizione una vasta area da innaffiare con piante che richiedono diverse modalità d’irrigazione si possono programmare i singoli irrigatore in modo da creare un’irrigazione personalizzata e rispondente alle esigenze della pianta. Le centraline sono protette da un involucro esterno che le rende immuni dall’azione degli agenti atmosferici.

      Le elettrovalvole regolano l’afflusso di acqua agli irrigatori attraverso la loro apertura e chiusura. Esse possono essere azionate tramite corrente ma esistono anche alcuni modelli azionabili a pile. Ve ne sono di diverse dimensioni e con determinate caratteristiche che le rendono capaci di sopportare il passaggio di acque molto dure o con una pressione molto alta.

      I filtri sono indispensabile per il corretto funzionamento dell’intero impianto. Essi hanno un compito molto delicato, ovvero depurare l’acqua da eventuali sostanze impure e detriti che inevitabilmente possono entrare all’interno delle tubature. A seconda della potenza della portata d’acqua e del grado di impurità del liquido dovranno essere usati filtri di dimensioni variabili: più grandi se le acque da depurare sono particolarmente sporche, minori se sono più pulite. Essi devono essere periodicamente puliti per eliminare le sostanze filtrate. I giunti e i raccordi sono degli accessori indispensabili per poter creare dei collegamenti tra i tubi, anche di dimensioni diversi. I gomiti sono una sorta di raccordi dalla forma angolare, usati soprattutto nell’irrigazione a goccia. I picchetti servono ad individuare il punto preciso in cui sono collocati gli irrigatori e i tubi che essendo interrati non sono visibili. I rubinetti sono quegli accessori che, una volta aperti, lasciano passare l’acqua all’interno delle tubature. Per impianti di piccole dimensioni possono essere utilizzati anche quelli posti all’interno dell’abitazione.

      La scelta deve essere operata in basa alla tipologia dell’impianto adottato, in quanto ogni accessorio ha delle caratteristiche per cui possono essere installati sono all’interno di alcuni sistemi d’irrigazione. Quando si effettua l’acquisto di un accessorio in sostituzione di uno deteriorato è necessario tenere a mente le dimensioni esatte altrimenti si rischia di acquistare un prodotto che non risponde alle caratteristiche tecniche di cui si necessita.

      I costi degli accessori per impianti di irrigazione sono estremamente variabile. Essi possono oscillare a seconda del modello, della dimensione e di altre peculiarità tecniche. Per l’acquisto è sufficiente recarsi presso un punto vendita dedicato al fai da te o al giardinaggio, dove è possibile trovare tutta una gamma di prodotti con una fascia di prezzi alquanto varia.


      Guarda il Video