Mattoni refrattari

Premessa

Le famiglie che posseggono un giardino di dimensioni più o meno variabile conoscono sicuramente la vastità di soluzioni per passare del gradevole tempo libero all’esterno. Quando il clima è abbastanza favorevole, le giornate sono soleggiate e non fa molto freddo è estremamente gradevole trasferirsi all’aria aperta e dedicarsi alle attività quotidiane. Tra le tante attività possibili in un giardino vi è anche quella mangiare immersi nella natura. Proprio per questo nella maggior parte dei giardini vi è una specifica area dedicata proprio a questa attività, ovvero a quella dell’organizzazione di pranzi e cene in compagnia di amici e parenti. In aree di questo genere non possono ovviamente mancare un tavolo con delle sedie e un barbecue. Il barbecue è un elemento fondamentale del giardino soprattutto se si è appassionati di feste e braciate in compagnia. I barbecue sono degli strumenti di cottura che sono disponibili sul commercio in una moltitudine di modelli dalle caratteristiche tecniche più disparate da quelli di dimensioni più ridotte a quelli più grandi ed imponenti, dai modelli più semplici per coloro che si apprestano per la prima volta ad utilizzare questo genere di strumento di cottura, fino ai modelli più complessi e professionali adatti a chi, ormai, è già un esperto. Inoltre il barbecue si può classificare tra quelli in muratura o quelli in altri materiali mobili e di dimensioni minori.

Set di 5 mattoni refrattari isolanti 230 x 114 x 76 mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€


Caratteristiche

A seconda del livello di complessità e di professionalità di un barbecue in muratura è possibile individuare caratteristiche tecniche ed accessori e componenti diversi, ma vi è in particolare un elemento che non può mai mancare e che è presente in qualsiasi tipo di modello, da quello più complesso a quello per dilettanti, i mattoni refrattari. Non esiste barbecue, infatti, senza questo tipo di rivestimento che garantiscono la durata dello strumento di cottura nonché una cottura dei cibi adeguata e sicura. I mattoni refrattari sono dei componenti di cui non si può fare a meno in uno strumento che arriva a temperatura così elevate. Essi sono presenti sia nei modelli presenti in commercio già prefabbricati, sia nei modelli fai da te, ovvero quelli la cui costruzione è avvenuta home made. I mattoni refrattari sono un tipo di rivestimento di cui non si può fare a meno per una ragione molto precisa e semplice. Essi sono in grado di resistere alle temperature più elevate che un barbecue riesce a raggiungere, garantiscono una diffusione uniforme del calore all’interno del sito dedicato alla cottura dei cibi e impediscono alle pareti esterne del barbecue di riscaldarsi eccessivamente. Inoltre i mattoni refrattari resistono anche all’azione delle intemperie e alla costante esposizione all’esterno è per questo motivo che non possono essere sostituita da altre tipologie di rivestimento. Un rivestimento non refrattario rischierebbe di non resistere alle elevate temperature che raggiungono in un forno e finirebbero per spaccarsi al primo utilizzo mandando in frantumi l’intera struttura.


  • In un giardino, una delle attività più belle da svolgere in compagnia della propria famiglia o degli amici più cari è quella del riunirsi a tavola per una piacevole cena o un pranzo. Chi è solito orga...
  • Tettoie in ferro battuto Il giardino è un luogo all’aperto che è apprezzato ed abitato proprio perché consente agli abitanti di una casa di poter passare parte del loro tempo all’aria aperta e godere delle calde temperature e...
  • Fontane in ghisa La fontana è un accessorio di grande fascino che rievoca, un po’, i tempi passati e conferiscono al proprio giardino quell’atmosfera nostalgica dei tempi andati. Certo, le fontane sono caratterizzati ...
  • Se c’è una cosa che non deve mai mancare in una casa è la fantasia ed il colore. Quando si arreda uno spazio, sia quello interno che quello esterno, non si può non considerare di primaria importanza l...

Isolante mattoni 230 x 114 x 76 mm x 10

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€


Scelta e applicazione mattoni refrattari

Se si decide di acquistare un barbecue in muratura prefabbricato si avrà la sicurezza di entrare in possesso di uno strumento di cottura già a norma, ovvero, provvisto di tutte le caratteristiche e le condizioni di sicurezza richieste. Se, invece, si decide di realizzarne uno personalmente è importante documentarsi a proposito in modo da poter creare una struttura sicura e garantita. Prima di cimentarsi in questa impresa che non è per niente semplice e che richiede, per lo meno, una certa pratica in questo tipo di lavori in muratura, è necessario creare un disegno, ovvero, un progetto che serva come linea guida durante tutta la realizzazione. È importante che si acquisti, prima di iniziare la messa in opera, tutto il materiale occorrente. I mattoni refrattari sono immancabili e devono essere installati in maniera adeguata. Una volta realizzata la struttura del barbecue si passa al rivestimento, con mattoni refrattari, ovviamente. La loro posa non ha nulla di diverso rispetto a dei rivestimenti normali e devono essere sovrapposti realizzando delle file una sopra l’altra. È importante che il sito preposto per la cottura dei cibi sia isolato da terra perché se così non fosse si rischierebbe di provocare un incendio. La posizione ideale di un barbecue è in un posto riparato sia dal vento che dalle intemperie, ma comunque necessariamente arieggiato. È vero che i mattoni refrattari sono resistenti non solo alle alte temperature interne del forno ma anche alle piogge e al freddo ma ciò non toglie che un ulteriore occhio di riguardo non guasti e di sicuro non può che incidere positivamente sulla durata del barbecue nel tempo.


Acquisto

L’acquisto dei mattoni refrattari non è un’impresa complessa. Essi possono essere, infatti, comperati in qualsiasi negozio dedicato al bricolage e al fai da te. anche nei negozi di arredamento da esterno è possibile reperirli facilmente. qui è possibile scegliere la quantità e le dimensioni che certamente variano a seconda del proprio gusto e del progetto realizzato.


Mattoni refrattari: barbecue : come utilizzarli i mattoni refrattari

come utilizzarli i mattoni refrattari A b c,una piccola guida e consigli utili sule caratteristiche funzionali dei mattoni più utilizzati per la costruzione di alcuni elementi di arredo ed il loro utilizzo migliore.

I mattoni refrattari vengono così definiti per una loro importantissima caratteristica funzionale: la refrattarietà alle alte temperature.

Da cosa viene?

Dalla loro composizione fisica: in argilla e con grandi percentuali di alluminia e silice, sono

I mattoni refrattari sono in grado di sopportare altissime temperature talvolta anche maggiori di mille gradi senza subire deformazioni.

Di qui il loro impiego per la costruzione d forni, barbecue e camini.

Sono disponibili in diverse forme e colori, non perdono quindi in caratteristiche di design.



COMMENTI SULL' ARTICOLO