Fontane in ghisa

Premessa

La fontana è un accessorio di grande fascino che rievoca, un po’, i tempi passati e conferiscono al proprio giardino quell’atmosfera nostalgica dei tempi andati. Certo, le fontane sono caratterizzati da modelli e forme diverse, dunque, non sempre l’atmosfera creata riprende quella antica e classica. Vi sono, infatti, molte fontane dal gusto più moderno e addirittura orientaleggianti in alcuni casi. Tutto sta nella scelta del modello giusto e dell’effetto che si vuole ottenere. Le fontane, però, non vengono inserite nell’ambiente soltanto per un fine estetico. Esse, infatti, possono rappresentare davvero una risorsa importante negli spazi pubblici come parchi e strade, ma perché no, anche nei giardini privati. Molte città sono caratterizzate dalla presenza, in alcuni punti focali di essa, di fontane che permettono ai passanti o ai turisti di trovare ristoro dopo aver camminato a lungo. Nei giardini privati, invece, una fontana decora e abbellisce lo spazio, ma allo stesso tempo, se posizionata in zone in cui ci si dedica al relax o lungo sentieri e stradine può rappresentare la fonte d’acqua più immediata che evita di ritornare in casa in caso di sete. Per quanto riguarda gusto e stile, le fontane da esterni possono riprodurre e ricordare le antiche fontane classiche, ma possono anche donare all’ambiente quel tocco di originalità e di modernità in grado di decorare e caratterizzare ulteriormente uno spazio. Le fontane sono una categoria di grande importanza nell’ambito dell’arredamento da esterni, per questo motivo è molto semplice trovarle in commercio e scegliere tra le diverse tipologie.

Fontane in ghisa

Papillon 55493 Fontana Muro in Ghisa, 45X25X80 cm, Antracite

Prezzo: in offerta su Amazon a: 95,9€


Modelli

Fontane in ghisa Le fontane sono elementi davvero molto variegati in quanto ciò che contribuisce a creare un modello sempre diverso non é soltanto lo stile seguito per realizzarlo, ma anche i diversi materiali così da creare di volta in volta una fontana dalle caratteristiche tecniche e dall’aspetto sempre diverso. I materiali sono un parametro fondamentale da tenere a mente dato che a seconda di quello utilizzato per la propria fontana si avranno dei risultati estetici differenti, nonché una durata e una necessità di cure più o meno frequenti. Se la pietra è tra i materiali più utilizzati per le fontane, anche la ghisa si rivela un’ottima alternativa per questo tipo di elementi. La ghisa è un materiale di grande resistenza e durata, davvero molto indicato per accessori come fontane ed altri elementi da esterno, sempre esposti alle intemperie e soggetti ad un usura prolungata. Le fontane in ghisa sono una alternativa molto interessante alle tradizionali fontane in pietra e ferro. Le fontane in ghisa sono alquanto diffuse soprattutto nei contesti urbani, ovvero strade e parchi pubblici. Anche nei giardini privati i modelli in ghisa sono abbastanza frequenti, ma probabilmente chi è interessato alla cura e all’estetica del proprio giardino preferirà modelli realizzati in materiali più decorativi.


  • In un giardino o in uno spazio all’aperto di qualsiasi tipo, sia pubblico che privato, vi sono alcuni materiali che sono privilegiati rispetto ad altri. Basti pensare a che tipo di arredo urbano si tr...
  • Tettoie in ferro battuto Il giardino è un luogo all’aperto che è apprezzato ed abitato proprio perché consente agli abitanti di una casa di poter passare parte del loro tempo all’aria aperta e godere delle calde temperature e...
  • Se c’è una cosa che non deve mai mancare in una casa è la fantasia ed il colore. Quando si arreda uno spazio, sia quello interno che quello esterno, non si può non considerare di primaria importanza l...
  • Le famiglie che posseggono un giardino di dimensioni più o meno variabile conoscono sicuramente la vastità di soluzioni per passare del gradevole tempo libero all’esterno. Quando il clima è abbastanza...

PAPILLON Fontana a muro da giardino in ghisa Mod Stubai cm 35x26x54 h Papillon

Prezzo: in offerta su Amazon a: 78€


Collocazione

Ciò nonostante le fontane in ghisa possono essere integrate all’arredo del proprio giardino rispettando lo stile e le caratteristiche dell’ambiente. In genere i modelli in questo materiale non sono di grandi dimensioni, ma questo non significa che non possano essere elaborate e curate nell’estetica, pur senza eguagliare il ferro o il ferro battuto che sono i materiali decorativi per eccellenza. la ghisa è abbastanza comune e semplice da trovare così come gli elementi d’arredo in questo materiale comprese le fontane. Esse possono essere realizzate in doversi modelli come fontane a colonna e a muro. Le fontane più scenografiche e vaste sono, in genere, realizzate in altri materiali.


Vantaggi e svantaggi

Le fontane in ghisa presenta molti vantaggi e, ovviamente, anche qualche svantaggi. Si tratta senza dubbio, di un modello e di un materiale che permette di essere integrato in diversi tipi di ambienti, in quanto si sposa abbastanza bene con molti gusti e stili di arredo. È abbastanza contenuto nei costi, soprattutto se lo si paragona alle fontane realizzate in ferro battuto. Le fontane in ghisa sono probabilmente quelle che durano maggiormente nel tempo e l’usura piuttosto che gli agenti atmosferici non lo scalfiscono, né gli procurano grossi danni. Inoltre queste fontane sono abbastanza resistenti agli urti e non hanno bisogno di molte opere di manutenzione in quanto riescono a mantenersi a lungo inalterate nel tempo. Tra le operazioni di cura e manutenzione che è necessario fare, non bisogna dimenticare di controllare il sistema idrico e il beccuccio da cui fuoriesce l’acqua che può, con il tempo, incrostarsi e formare del calcare. Per concludere la serie di vantaggi di una fontana in ghisa vi è il prezzo. Una fontana in ghisa, infatti, ha un prezzo davvero molto contenuto soprattutto se si fa riferimento ai numerosi vantaggi che essa presenta a partire dalla durata, proseguendo con la resistenza e la possibilità di ottenere diversi modelli. Per quanto riguarda gli svantaggi, probabilmente i soli che è possibile citare riguardano l’estetica che non è delle più eleganti e raffinate. La ghisa, infatti, ha un colore grigio tendente al nero, che all’occorrenza può essere dipinto con prodotti specifici a seconda delle proprie esigenze.


fontane : Fontane in ghisa perfette per te

Vuoi prendere una decisione netta per quanto concerne lo stile da seguire nell’arredare il giardino di casa?Allora una soluzione che potrebbe fare per te può emergere al momento di scegliere la tipologia di fontana da piazzare all’interno del proprio angolo verde, le cui tipologie sono molto più variegate di quanto tu possa pensare.

Una delle più affascinanti è data senza ombra di dubbio dalle fontane in ghisa, assolutamente uniche nel loro genere e in grado di dare un’identità ben precisa al giardino che stiamo realizzando. Per certi versi rustiche, è innegabile che dietro un prodotto di questo tipo risieda un fascino senza eguali, alla luce anche delle loro forme irregolari. Insomma, un prodotto da tenere d’occhio.




COMMENTI SULL' ARTICOLO