fontana in pietra

Premessa

Le fontane sono degli elementi di grande importanza all’interno di un giardino privato, ma anche di qualsiasi altro spazio pubblico. Si tratta di elementi utilizzati soprattutto per ragioni di tipo stilistico e decorativo in quanto creano un effetto di grande spettacolarità e raffinatezza. Le fontane possono essere sia di piccole dimensioni che monumentali, tutto dipende dallo spazio a disposizione e dall’effetto che si vuole ottenere. Una fontana da esterno può essere introdotta in contesti privati come i giardini e i parchi che circondano una casa, oppure possono arredare e decorare le piazze di una città, le strade, i parchi pubblici e così via. Le fontane nascono nel passato per fornire acqua alla popolazione ed erano installate in punti strategici delle città o dei paesi oggi, invece, nella maggior parte dei casi sono delle semplici decorazione che contribuiscono ad abbellire uno spazio pubblico o privato.

Fontana in pietra

Blumfeldt Vogelsbrunn fontana da giardino in pietra artificiale (pannello solare, 60 x 90 cm, 2 livelli di diametro 30 e 60 cm, stile barocco)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,99€


Caratteristiche generali

Fontana in pietra I primi fattori che occorre prendere in considerazione quando si fa riferimento ad una fontana e che distinguono un modello dall’altro sono: la modalità con cui vengono installate in uno spazio, la loro dimensione, i modelli e soprattutto i materiali. Se dal punto di vista delle dimensioni è facile classificare le fontane in modelli monumentale, di grande impatto scenico che arredano con gusto e maestosità le città di tutto il mondo e che diventano dei veri e propri simboli. Altre fontane, invece, sono di piccole dimensioni e in questo caso è molto più frequente che la loro installazione nello spazio avvenga con la motivazione originale, ovvero quella di fornire acqua da bere. Le fontane, inoltre, possono essere a muro o a colonna, e sono i modelli utilizzati per l’approvvigionamento d’acqua in città e parchi. Altre invece sono delle vere e proprie sculture la cui unica funzionalità è quella di decorare l’ambiente in cui viene installata. I materiali sono un parametro fondamentale da tenere in considerazione quando si deve scegliere la fontana per il proprio giardino. Sono estremamente diffusi i modelli in metallo come quelli in ferro ottone e acciaio, ma anche le fontane in legno e in pietra hanno un gusto estetico davvero particolare.


  • Un giardino non è solo un luogo in cui trascorrere del tempo in assoluto relax. Esso è anche una vera e propria filosofia di vita. Progettare un giardino significa rifarsi ad un pensiero, una filosofi...
  • tavoli da giardino in pietra Per tutti i cultori della natura, per chi ama gli spazi aperti, il verde e non vuole turbare la loro armonia i materiali, per così dire, naturali, sono quelli più indicati per la realizzazione di comp...
  • cascata in pietra Il giardino è uno di quei luoghi a cui ci si dedica con maggiore cura.Per avere un giardino bello e che si mostri impeccabile in ogni suo aspetto, bisogna prestargli la massima attenzione.Al di la...
  • pavimento in pietra I pavimenti in pietra sono un’ottima soluzione per la case in campagna o per quelle che, pur trovandosi in città, dispongono di un vasto giardino.Non sempre, però, questo genere di pavimenti si rive...

FONTANA A COLONNA MODELLO SASSO in pietra ricostruita senza rubinetto 43x43x82h cm Artgarden

Prezzo: in offerta su Amazon a: 105€


Scelta

Tra tutte le fontane, quelle in pietra sono probabilmente quelle che hanno origini più antiche. Sembra, infatti, che i primi modelli di fontane del passato fossero costruite con materiali poco pregiati, ma di quotidiano impiego in quanto ciò a cui si dava importanza non era la sua componente estetica, bensì quella pratica. Le fontane in pietra, infatti, consentivano alla popolazione di un piccolo paese o di un villaggio di fornirsi di acqua per cucinare, lavarsi e quant’altro in quanto ancora non esisteva l’approvvigionamento diretto all’interno delle case. Oggi, la gran parte delle fontane hanno una finalità estetica fatta eccezione per i modelli inseriti nelle strade e nei parchi pubblici che consentono ai passanti di rinfrescarsi e rigenerarsi e in alcuni casi anche agli animali, grazie alla presenza degli abbeveratoi. Se nel passato, dunque, le fontane in pietra non erano curate dal punto di vista estetico, oggi si può dire che si è cercato di rendere anche modelli realizzati in questo materiale relativamente semplice e comune, dei modelli di grande interesse estetico. La pietra può essere lavorata fino ad ottenere forme diverse, delle vere e proprie sculture insomma che impreziosiscono e abbelliscono maggiormente un ambiente.


Modelli

In un giardino dal gusto classico le fontane in pietra riprendono forme e decori per l’appunto classico. Così essa può essere contornata da statue in pietra e sculture di vario genere. Queste fontane possono essere molto ampie o di piccole dimensioni a seconda dello spazio che si ha a disposizione. La pietra, però, è utilizzata anche in un altro tipo di fontana che riprende un gusto più orientale. Si tratta della fontana zen, decorazione ideale per un giardino arredato, per l’appunto, in stile zen. Le fontane zen nascono nei paesi orientali e cominciano a diffondersi in occidente quando si diffonde il gusto per la filosofia orientale basata sull’equilibrio degli elementi che possono avere un influsso positivo o negativo sull’ambiente e sull’uomo. Con la pietra e l’acqua, dunque, possono essere realizzate delle fontane di grandi o piccole dimensioni che si adattano perfettamente in un contesto zen. La fontana è un elemento fondamentale in questo tipo di giardino in quanto l’acqua simbolizza l’esistenza e il suo scorrere, simbolo di armonia e serenità, la roccia o la pietra invece ricreano un ambiente naturale e esteticamente piacevole.


fontana in pietra: Acquisto e costi

La pietra, dunque, è un perfetto materiale per la realizzazione di piante sia di gusto classico che orientaleggiante. Questo tipo di fontane possono essere acquisite in negozi dedicati all’arredamento da esterno o possono essere realizzate su commissione da un artigiano. Nel primo caso a seconda delle dimensioni e di altre caratteristiche la fontana può avere un costo che può andare da un prezzo minimo nel caso dei modelli più semplici fino a crescere con i modelli più complessi ed articolati. Nel secondo caso, invece, quando si richiede l’intervento di un artigiano il costo è sensibilmente maggiore ed anche i tempi di attesa.



COMMENTI SULL' ARTICOLO