La pietra è un elemento presente in natura ed è probabilmente uno tra i primi materiali che l’uomo ha utilizzato per la costruzione dei suoi utensili. Pur essendo un materiale comune conferisce una certa eleganza all’arredamento. Tra i vari tipi di pietra presenta in natura, nell’ambito dei complementi d’arredo per giardini vengono utilizzati soprattutto quelle naturali e quelle laviche. La pietra naturale viene modellata abbastanza facilmente fino ad ottenere dei tavoli da giardino estremamente semplici e casarecci. La pietra lavica deriva invece dalla solidificazione naturale della lava in seguito ad un eruzione vulcanica. Con questo tipo di pietra vengono realizzati tanti oggetti di uso comune o essenzialmente decorativi, nonché elementi d’arredo, come ovviamente i tavoli da giardino. La pietra lavica è commercializzata ovunque anche se è un materiale tipico delle zone vulcaniche. Estremamente presente è, ad esempio, in Campania, dove è presente uno dei vulcani attualmente più pericoloso al mondo, il Vesuvio e ovviamente anche in Sicilia dove l’Etna continua indisturbato la propria attività e fornisce costantemente la terra dei sui prodotti naturali.
La struttura di un tavolo realizzato in pietra naturale o in pietra lavica è generalmente costituita da un piano in pietra e una base cha fa da supporto alla struttura in ferro o in altri materiali resistenti. Un’altra proposta presente sul mercato è quella di una base in pietra e un ripiano realizzato in un altro materiale, consigliabile sarebbe il vetro. Questi tavoli in genere non sono molto grandi, a volte sono usati come tavolini, anche se modelli di dimensioni maggiori, ma non eccessivamente, vengono installati nella zona pranzo del proprio giardino. Ultranatura Tavolo da Giardino in Alluminio, Serie Korfu Prezzo: in offerta su Amazon a: 95,64€ |
Se normalmente i tavoli vengono installati in angoli specifici del giardino, ma all’occorrenza possono essere spostati, se ad esempio gli ospiti a tavola sono di un numero maggiore e dunque occorre più spazio a disposizione per poter stare più comodi, i tavoli in legno o in plastica, ad esempio, possono essere spostati. Un tavolo in pietra, così come quello in marmo, ha un peso non indifferente e per tale ragione è molto difficile e faticoso spostarli. In alcuni casi, quando il tavolo è completamente in pietra, sia la base che il piano, è praticamente impossibile muoverlo. Questo è uno degli svantaggi che questo materiale presenta. Un altro svantaggio di questo tipo di tavolo è che non è possibile allungarlo o piegarlo per amplificarne la superficie utilizzabile nel primo caso o al contrario, per ridurlo e occuparne di meno nel secondo caso. Ciò potrebbe essere possibile qualora si scegliesse un modello con base in pietra e ripiano in un altro materiale che si presta ad aggiunte o ad essere piegato.
Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si acquista un tavolo è la sua praticità oltre che la sua bellezza. Questo perché tra tutti gli elementi di arredo, il tavolo è uno dei più utilizzati. A questo proposito bisogna considerare attentamente quanto tempo si ha a disposizione per occuparsi della manutenzione e della pulizia dello stesso e se soprattutto, se ne è capaci, quando si tratta di operazioni più specifiche. Tra i tanti materiali disponibili sul mercato, ve ne sono alcuni come la plastica estremamente pratici e poco impegnativi ed altri verso cui bisogna rivolgere maggiori attenzioni e tempo. Un tavolo in pietra richiede una giornaliera pulizia che consiste nel passare dei panni leggermente inumiditi per eliminare eventuale macchie, che bisognerebbe rigorosamente evitare, cosa che chiaramente è impossibile. Nel caso della pietra lavica bisogna stare attenti ulteriormente in quanto si tratta di una pietra molto friabile.
Il costo dei tavoli da giardino in pietra sono abbastanza elevati in quanto si tratta di oggetti rigorosamente lavorati a mano da persone competenti. Ma si è sicuri di acquistare dei complementi da giardino unici nel loro genere.
Il costo dei tavoli da giardino in pietra sono abbastanza elevati in quanto si tratta di oggetti rigorosamente lavorati a mano da persone competenti. Ma si è sicuri di acquistare dei complementi da giardino unici nel loro genere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO