Fontane a muro

Premessa

La fontana è un elemento che garantisce al proprio giardino quel tocco in più, quel gusto del passato che contribuisce a rendere un ambiente affascinante e familiare. Se molti anni fa, le fontane erano installate soprattutto per ragioni di tipo pratiche, ovvero per il fatto che essere permettevano di rifornirsi d’acqua, oggi la scelta di un elemento del genere è dettato da tutt’altre ragioni. La fontana, infatti, non nasce per ragioni di tipo decorativo, ma per necessità di tipo pratiche. Esse, nel passato, erano collocate in luoghi pubblici facilmente raggiungibili dalla popolazione, come le strade o le piazze principali. Ciò permetteva a tutti di rifornirsi di acqua per svolgere le proprie faccende di casa e di cucinare. Oggi, ogni casa ha un attacco diretto con il sistema idrico cittadino, per cui l’acqua arriva direttamente in casa senza la necessità di doversi spostare per rifornirsi alle fontane pubbliche. Dato che l’estetica è, nella maggior parte dei casi, il criterio di scelta della propria fontana, i modelli presenti sul mercato sono davvero molto variegati. Ve ne sono di tutti i tipi e di tutte le dimensioni.

Fontane a muro

FONTANE A MURO ADIGE CM40X30X20H GHIAINO IN LAVATO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 141,04€


Caratteristiche generali

Fontane a muroQuando ogni abitazione fu collegata direttamente al rifornimento cittadino d’acqua, la fontana non fu usata più come elemento da cui attingere questa importante risorsa, ma divenne un elemento immancabile all’interno dei grandi giardini delle famiglie più abbienti. Così cominciarono a diffondersi modelli sempre più belli ed elaborati dal punto di vista estetico. Inoltre un’altra caratteristica che rendeva una fontana, e di conseguenza un giardino, di grande gusto, era la maestosità e le grandi dimensioni della struttura. Oggi, le fontane di grandi dimensioni non sono più indice di potenza e di lusso come nel passato e, dunque, non sono più tanto diffuse, ma la scelta cade su modelli moderni e di design, su strutture in stile zen, oppure su fontane che rievocano il gusto classico ormai passato. Inoltre anche le dimensioni si sono ridotte enormemente. Nei giardini moderni non vi sono gli stessi spazi ampi del passato e dunque manca anche il giusto punto in cui poter installare una grande fontana di quelle scenografiche. Si preferiscono, di gran lunga, modelli di dimensioni più ridotte, ma più curate nella scelta dei materiali e nei dettagli.


  • Un giardino non è solo un luogo in cui trascorrere del tempo in assoluto relax. Esso è anche una vera e propria filosofia di vita. Progettare un giardino significa rifarsi ad un pensiero, una filosofi...
  • tavoli da giardino in pietra Per tutti i cultori della natura, per chi ama gli spazi aperti, il verde e non vuole turbare la loro armonia i materiali, per così dire, naturali, sono quelli più indicati per la realizzazione di comp...
  • cascata in pietra Il giardino è uno di quei luoghi a cui ci si dedica con maggiore cura.Per avere un giardino bello e che si mostri impeccabile in ogni suo aspetto, bisogna prestargli la massima attenzione.Al di la...
  • pavimento in pietra I pavimenti in pietra sono un’ottima soluzione per la case in campagna o per quelle che, pur trovandosi in città, dispongono di un vasto giardino.Non sempre, però, questo genere di pavimenti si rive...

FONTANA EDEN IN GHISA FONTANE A MURO ARREDO GIARDINO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79€


Modelli

Quando un giardino ha uno spazio abbastanza limitato, di certo si tende ad installare e a inserire all’interno dell’ambiente soprattutto gli elementi principali di cui si ha bisogno. C’è, però, chi non vuole rinunciare ad abbellire e a personalizzare il proprio giardino. In questo caso, la fontana non deve essere scartata a priore perché concepita come un elemento ingombrante e voluminoso. Vi sono, infatti, alcuni modelli caratterizzati da grande eleganza ma allo stesso tempo, da una struttura poco voluminosa, ciò fa si che fontane di questo genere possono essere installate anche in contesti di pochi metri quadrati. I modelli per eccellenza che combinano la decoratività di una fontana al minor ingombro sono le fontane a muro.


Stile e materiali

Le fontane a muro sono i modelli più indicati per un giardino non molto vasto in cui, però, non si vuole rinunciare alla ricercatezza e alla raffinatezza di una fontana da giardino. Le fontane a muro sono caratterizzate da una struttura che viene installata direttamente al muro senza alcun supporto che la sostiene dalla base. Le fontane a muro possono avere diverse dimensioni, ma chiaramente la struttura deve potersi sostenere attraverso degli adeguati supporti alla parete, quindi in base alle misure e al peso della fontana avrà dei sostegni più o meno forti. Anche i modelli sono molto vari. In genere una fontana a muro ha un gusto alquanto retrò, ma ciò non esclude che vi siano anche dei modelli ultra moderni. Ciò che caratterizza una fontana è il suo stile che la rende maggiormente indicata per un tipo di arredamento e meno per un altro. Lo stile di una fontana è condizionato anche dai materiali con cui è realizzata. Tra i modelli più diffusi vi sono quelli in pietra, marmo e ghisa. Modelli realizzati con uno di questi materiali si sposa a pennello con giardini in stile classico e rustico. Le fontane che ricordano quelle classiche del passato sono, generalmente, in ghisa ed hanno la forma di animali o di figure umane in posizioni danzanti. Ma le fontane possono anche avere delle forme più geometriche o addirittura astratte, in questo caso, indipendentemente dal materiale si avrà un elemento indicato soprattutto per i giardini più moderni e originali.


Manutenzione

Le fontane richiedono una certa manutenzione in quanto si tratta di elementi che hanno a che fare con l’acqua e quindi è inevitabile la formazione di corpi estranei a causa dell’acqua stagnante. Per evitare la formazione di incrostazioni anti estetiche è necessario pulire accuratamente la vasca in cui si deposita l’acqua e il rubinetto da cui esce. Solo in questo modo si avrà un getto sempre efficace e una fontana ben curata e funzionante. Ovviamente a seconda del materiale con cui è realizzata la manutenzione dovrà essere più o meno frequente e approfondita.


fontane : Fontane a muro per te

Hai deciso di puntare su un elemento come la fontana, per garantire un valore aggiunto, dal punto di vista funzionale, all’angolo verde dei tuoi sogni? Allora non rinunciare alla consulenza che potrai ottenere all’interno di questa sezione, dove ti stiamo mostrando una serie di alternative che potrebbero effettivamente fare al caso tuo.

Una di queste è data senza ombra di dubbio dalle cosiddette fontane a muro, per caratteristiche intrinseche tra le più “semplici”, relativamente al loro aspetto, ma in grado di garantire sempre il massimo della funzionalità. Privarsi di un elemento di questo nell’arredare il giardino di casa, potrebbe essere un errore clamoroso: in questo modo, invece, non lascerai nulla al caso.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO