Alpina 286120100/13 Decespugliatore a scoppio TB 250 J, 25,4 cc, Giallo, Larghezza di taglio 43 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 123,9€ |
La compostiera non è nient’altro che un contenitore che può essere appositamente acquistato o anche creato personalmente seguendo le istruzioni dei tanti siti internet disponibili sul web. La sua struttura è estremamente semplice si tratta, infatti, di scatole disponibili sul mercato in diverse grandezze, forme e materiali e possono essere installate fuori a giardini, terrazzi o grandi balconi, insomma laddove vi è un ambiente arieggiato. Queste sorte di scatole hanno una duplice apertura, una sul lato superiore e l’altra su quello inferiore. Nella parte superiore vanno inseriti i rifiuti organici che si desidera trasformare in compost per poi essere utilizzato principalmente come fertilizzati. Nella parte sottostante, invece, il compost generatosi può essere prelevato ed impiegato. Il fatto che la compostiera abbia due aperture è fondamentale per il passaggio dell’aria che contribuisce e velocizza il processo di decomposizione dei rifiuti organici e della conseguente trasformazione in compost. Le compostiere possono essere utilizzate per la produzione di una quantità modesta di fertilizzante da utilizzare in giardini o aiuole o qualsiasi altra piccola area verde che non hanno bisogno di grandi quantità di prodotto. Laddove, invece, l’area da fertilizzare è abbastanza ampia, anche la compostiera dovrà avere dimensioni industriali. È chiaro che le compostiere più grandi devono poter avere lo spazio giusto dove essere inserite. Per quanto riguarda i materiali essi possono essere molto vari.
Non vi è grande differenza sul tipo di materiale utilizzato in quanto tutti contribuiscono allo stesso modo alla trasformazione del materiale organico. In genere, i materiali più utilizzati sono la plastica, il legno e il ferro. Essi possono essere scelti in base allo stile di arredamento nel caso in cui la compostiera venga installata in un terrazzo. Se lo stile di arredamento di un giardino è prevalentemente realizzato in legno, una compostiera dello stesso materiale balzerà sicuramente di meno all’occhio rispetto ad una struttura con materiale diverso da quello dell’ambiente in cui viene installata. La compostiera deve essere installata necessariamente in un luogo all’aperto dato che l’aria è l’elemento fondamentale per l’accelerazione del processo di decomposizione dei rifiuti organici. Ovviamente anche se il design e il materiale scelto si conformano perfettamente con l’ambiente è sempre meglio scegliere un angolo meno a vista del proprio giardino o terrazzo. Inoltre l’installazione della compostiera in un luogo meno frequentato del proprio angolo verde è preferibile anche per ragioni pratica. A volte, per effetto della decomposizione, dalla struttura possono emergere degli odori non proprio gradevoli, inoltre per evitare che insetti o animali siano attirati dall’odore dei rifiuti bisogna sempre ricordarsi di mescolare e non lasciare in superficie il materiale organico. Alcuni modelli sono, per così dire “a scomparsa” ovvero sono delle specie di buche nel terreno e ciò li rende ovviamente meno visibili.
Il compost è la sostanza che si genera dallo scarto organico derivante dai rifiuti domestici e dalla pulizia di luoghi all’aperto come giardini o qualsiasi altro luogo in cui residui vegetalli devono essere debellati. In una compostiera possono essere gettati foglie secche o erba, rami e foglie tagliate, terriccio e residui di cibo. La decomposizione di tutti questi elementi genera una sorta di terreno molto fertile che può essere utilizzato come fertilizzante. La compostiera, dunque, svolge un ruolo fondamentale nella eliminazione dei prodotti di scarto e nell’economia familiare dato che fornisce un prodotto finale come il fertilizzante che in mancanza dovrebbe essere acquistato.
La compostiera è un contenitore di diverse forme e dimensioni adatto a raccogliere i rifiuti solidi urbani favorendo la loro decomposizione e non si va a rovinare l’intero raccolto dei giardini o dei campi che siano. Il loro acquisto è importante se comunque si ha a cuore che la natura e l’eria che ci circonda sia sempre pulita e limpida. La loro grandezza ovviamente varia in base all’uso che se ne deve fare e di conseguenza anche i prezzi che possono essere più economici se la compostiera è piccola o leggermente più costosi se invece essa è piccola. L’acquisto deve essere effettuato in negozi specializzati magari sotto consiglio di qualche specialista o del negoziante stesso che aiuta per un buono acquisto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO