Prato giardinaggio

PREMESSA

Uno dei luoghi più interessanti di una casa è il giardino perché esso non è soltanto un ambiente ornamentale decorato con lampade, piante o steccati, ma è anche un ambiente ricreativo dove, sia d’estate che d’inverno, è possibile svolgere numerose attività.

Per poter vivere il giardino nel migliore dei mondi è opportuno effettuare una buona disposizione degli spazi ed una corretta scelta dell’arredamento dando una maggior attenzione ai materiali a causa della presenza di diversi tipi di agenti atmosferici durante l’anno.

Non tutti i giardini presentano il prato, molte persone, infatti, preferiscono piastrellare il terreno perché garantisce una maggior comodità e rende più semplice la pulizia. Però, un giardino che presenta un prato ben curato dona alla casa una miglior resa estetica.

Maciste - Sementi per tappeto erboso - Ideale per zone aride - 1 Kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


IL PRATO

Uno degli elementi fondamentali per avere un bel giardino verde è il prato. Esso è adatto soprattutto alle persone amanti della natura o alle famiglie con figli piccoli. Nel momento in cui progettiamo il giardino, una volta decisi gli spazi, la prima cosa da effettuare è proprio realizzare il prato. Dopo che l’erba sarà cresciuta in maniera omogenea si potranno piantare semi di fiori, piante o alberi. Molto importante è la gestione e la cura del prato e delle piante perché necessiteranno di numerosi trattamenti che vanno dalle innaffiature alle potature. Queste operazioni, anche se all’inizio potranno risultare difficili, col tempo diventeranno semplici.


  • piante antizanzare Chi possiede un giardino privato o un bel terrazzo sa quanto può essere rilassante e piacevole passare il proprio tempo libero all’aria aperta a godersi l’aria frizzantina dei mesi estivi, leggendo un...
  • motozappe Un giardino non può essere chiamato così se non risponde a determinate regole estetiche. I giardini privati o i terrazzi di case o appartamenti, infatti, sono luoghi di grande importanza per la famigl...
  • trattorini A chi non piacerebbe un giardino o un terrazzo come quelli che si possono ammirare e commentare sulle riviste di arredamento o nei film? In realtà, non è impossibile raggiungere quei risultati, l’impo...
  • spaccalegna Quando si visita un bel giardino curato, mai si potrebbe pensare che dietro quell’armonia e quella naturalezza si nasconda invece tanta fatica e lavoro per curalo e mantenerlo sempre vivo, sano e rigo...

COMPO SANA TERRICCIO PER TAPPETI ERBOSI IN CONFEZIONE DA 50 LITRI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,5€


SEMINA DEL PRATO

La fase più importante per la realizzazione del prato è sicuramente la semina. Inizialmente bisognerà capire il tipo di prato che si desidera. Esistono prati con erba delicata, altri con erbe più spesse, oppure può cambiare il colore. Quindi a seconda delle proprie esigenze, date dal clima e dal tipo di terreno, e dei propri gusti bisognerà scegliere il tipo di seme da coltivare.

La prima fase della semina consiste nella preparazione del terreno pulendolo dai detriti e livellandolo. In seguito bisognerà effettuare la concimazione ed infine fare la sabbiatura. Fatto ciò sarà necessaria la massima cura per poter ottenere un prato perfetto.


Prato giardinaggio: PRATO PRONTO

Se non si possiede il “pollice verde, in alternativa al classico prato seminato possiamo optare per un prato pronto. Esso è costituito da zolle erbose che vengono adagiate direttamente sul terreno dove desideriamo far crescere il prato. Con un prato pronto non sarà necessario aspettare che cresca l’erba e soprattutto sarà assicurato un ottimo risultato. Può essere acquistato nei negozi specializzati di giardinaggio.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO